2013-11-14

Piatti, bicchieri bassi e salsiera La Porcellana Bianca, americani e tovaglioli Busatti
Novembre ha una sua dolcezza che non è ben nota a tutti. E' un tipico mese di passaggio, il mese in cui le giornate si accorciano, il clima diventa freddo sul serio e si ha più voglia di calore domestico. Il mese giusto per dedicarsi alla casa e alla cucina prima di essere assorbiti dai preparativi per il Natale. Mi sono divertita ad allestire una tavola sobria con i toni del grigio e del bianco e qualche sprazzo caldo dato da  foglie e frutti tipici della stagione. 
Ho realizzato un piccolo centrotavola inserendo nella salsiera grasso-magro di La Porcellana Bianca, foglie di castagno e di pero, piccoli melograni ornamentali, bacche di rosa canina e cime di datteri raccolti dalle palme sul lungomare. Un centrotavola a costo zero perfetto per decorare e impreziosire una tavola d'autunno.


Anche i piatti da servire su una tavola così devono essere caldi ed invitanti, io ho preparato degli Spaghetti alla pizzaiola di carne e Tenerina, un formaggio di pecora semi-stagionato naturalmente a pasta morbida prodotto da L'Antica Cascina.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghetti
300 g di fettine di vitello per pizzaiola

1 spicchio d'aglio
½ cipolla
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
400 g di pomodori pelati
sale
pepe nero
1 cucchiaio di di capperi sotto sale
2 filetti d'acciuga
origano
200 g di Tenerina o scamorza
Tritare la cipolla e i capperi dissalati, schiacciare l'aglio e porre tutto con i filetti d'acciuga e l'olio in una capace padella, rosolare e poi aggiungere i pomodori schiacciandoli con una forchetta, salare, pepare e unire la carne a striscioline, lasciar cuocere per un'ora circa. Alla fine aggiungere l'origano. Cuocere la pasta e saltarla in padella con il sugo e il formaggio a dadini.
Per accompagnare questo piatto ho scelto un Aglianico Campania 2012 Villa Raiano, un vino rosso ottenuto da uve aglianico in purezza caratterizzato da una fresca struttura alcolica ed una solida sapidità.
Sweet November a tutti!
Reazioni:

Sweet November: la tavola e gli spaghetti alla pizzaiola

Cocò 2013-11-14 Media Voti 5,0 su: 1

0 commenti:

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!