Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-11-10

Tortiglioni all'Ulivo, una ricetta speciale

Piatto, canovaccio e tovagliolo GreenGate
L'ulivo è un formaggio di pecora affinato in giara con foglie d'ulivo. Prodotto nella settecentesca cantina di Villa Corte, utilizzando un'antica giara e  frasche recise d'ulivo, è un formaggio dal gusto morbido e delicato con lievi sentori d'ulivo. Utilizzando prodotti naturali, ambienti diversificati, nessun trattamento chimico o plastico L'Antica Cascina, con la serietà e la cura che contraddistingue i romagnoli in tutto ciò che fanno, prepara ogni sua specialità come quella di cui vi ho appena parlato. L'Antica Cascina è un'azienda che con il suo operato valorizza ulteriormente l'antico mestiere caseario realizzando prodotti di altissima qualità.
Io alcuni loro formaggi li ho assaggiati e ne sono rimasta piacevolmente stupita, l'Ulivo l'ho degustato accompagnandolo al pane di Cerchiara e ad un calice di Falanghina del Beneventano IGT vendemmia 2012 di VillaRaiano, sposando così ben tre eccellenze del nostro territorio, ed ho deciso che avrei accompagnato con lo stesso vino i miei tortiglioni all'ulivo, un piatto che mi apprestavo a realizzare con lo speciale pecorino de L'Antica Cascina.
Un condimento bianco con zucchine (le ultime), funghi misti e macinato di carne, poca besciamella e tanto buon formaggio ad insaporire conferendo cremosità a un piatto buono già senza l'ulteriore passaggio in forno.
Tortiglioni all'Ulivo
Ingredienti per 4 persone:
350 g di tortiglioni
150 g di formaggio l'Ulivo
2 piccole zucchine
300 g di funghi misti
250 g di macinato misto (vitello e maiale)
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d'oliva
1 scalogno
1 cucchiaio di passata di pomodoro
300 ml di latte
20 g di farina
20 g di burro
noce moscata
sale e pepe
prezzemolo
basilico
Tritare lo scalogno e rosolarlo con un fondo d'olio, unire le zucchine a rondelle e i funghi a fette e saltarli, salare e pepare, unire il macinato di carne e lasciar rosolare, aggiungere la passata di pomodoro e sfumare con il vino, aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e lasciar cuocere finché il sughetto non risulterà asciutto. Regolare di sale e pepe e condire con basilico e prezzemolo tritato. Cuocere i tortiglioni in acqua bollente salata, intanto sciogliere il burro in un tegame, unire la farina e cuocere finché forma le bollicine senza far imbiondire, salare, pepare aggiungere una macinata di noce moscata ed il latte. Lasciar addensare e condire con la besciamella i tortiglioni, unire il formaggio grattugiato (lasciandone due cucchiai da parte) con una grattugia a fori larghi e poi il condimento preparato a base di carne e verdure. Mescolare il tutto e versare in teglia, cospargere con il formaggio tenuto da parte e lasciar gratinare in forno a 180° per 20 minuti circa, finché la superficie risulterà ben dorata.

Nessun commento: