Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-12-17

Il Natale dei bambini


Il Natale è una festa che porta gioia a grandi e piccini e perché l'attesa sia tutta da assaporare quale mamma mi impegno affinché la stessa sia più dolce possibile. Abbiamo preparato l'albero con i sacchettini, il calendario dell'avvento che avete visto.
Abbiamo letto e stiamo leggendo tante storie e ispirandoci al libro gioco  Portami con te  a Natale de Il pozzo di Giacobbe in cui, tra i tanti progetti di creazioni a tema natalizio presenti, sono stata attratta dal presepe realizzato con rotoli e cartoncini da dipingere, abbiamo anche noi preparato un presepe tutto speciale con rotoli di carta, carta velina e poco altro.
L'idea della grotta con la carta da pacchi l'ho trovata sul G-baby di Dicembre dove abbondano giochi, storie e filastrocche natalizie. Sulla rivista la base era in cartone, io ho utilizzato un piatto ovale in foglia di palma Verdiamo, più rifinito solido e stabile del cartone e anche per le faccine ho sfruttato materiale usa e getta Verdiamo: i cucchiai in legno, una busta in carta accartocciata ha fatto da grotta e qualche foglietto di velina colorata è servito come vestito per i personaggi.

Non poteva poi certo mancare la casetta di biscotti tanto più che l'ultima che feci nessuno dei miei piccini se la ricordava (non erano ancora nati). Rifarla vedendo loro sporchi di zucchero e farina e decorarla secondo il loro gusto è stato per me un dono che supera tutte le fatiche  soprattutto per far star su le finestrelle. Mio marito asserisce che fare la casetta mi stanca più d'ogni altra preparazione ma è solo una sua errata convinzione.
Insomma noi siamo quasi pronti, ora ci dedichiamo a regali, pacchetti e ricettine per le cene e i pranzi di festa ma per non dimenticare che cosa sia veramente il Natale leggiamo Il dolcissimo libro di Natale de Il pozzo di Giacobbe. Un libro dedicato ai più piccoli che li condurrà fino a Betlemme. Ascoltando angeli e seguendo la stella cometa, viaggiando con i pastori e i re magi si giunge alla grotta dove sono Giuseppe, Maria e il piccolo Gesù Bambino.
Vi lascio al ricetta perfetta per la casetta (anche come dosi) o per una bella infornata di biscotti da glassare e regalare.
Casetta di biscotti
Ingredienti 
per i biscotti:
700 g di farina 00
2 uova
200 g di zucchero
150 g di burro salato
200 g di miele di agrumi
la scorza di 1 limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci*
1 cucchiaino di spezie (cannella, pepe lungo, zenzero e noce moscata)
per la decorazione:
cioccolato
zucchero a velo
zuccherini
caramelline 
caramello e tutto quello che la fantasia vi suggerisce
Impastare tutti gli ingredienti e formare una palla. Lasciar riposare mezz'ora poi stendere a 6- 7 mm e  ricavarne le forme. Cuocere a 180° fino a doratura.
* Per la ricetta ho utilizzato lievito atomico e zucchero a velo Ar.Pa. Lieviti
P.S. Non vi stressate ad incollare la casetta con la glassa, fatelo con del caramello è come una colla a presa rapida davvero.

Nessun commento: