Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-01-16

Intreccio di salmone affumicato e olive

Il salmone affumicato è per me uno degli alimenti più golosi presenti in commercio, ci farei anche colazione a dire il vero, solo che bisogna stare molto attenti a quel che si sceglie perché a volte i processi di affumicatura utilizzati non sono proprio dei più salubri. Scelto un buon prodotto ci si può poi sbizzarrire in cucina perché si tratta di un ingrediente davvero versatile. Ho realizzato una grande brioche intrecciata ispirandomi a questa versione dolce che avevo fatto un po' di tempo fa e l'ho farcita con salmone affumicato e olive verdi schiacciate. Una vera delizia che ho scelto di accompagnare con uno Vino spumante brut Rosé Principi di Porcìa.
Eccovi la ricetta:
1 rotolo di pasta sfoglia fresca tonda
250 g di farina 00
125 ml di latte
1/2 bustina di lievito di birra secco*
40 g di burro
20 g di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaino di sale
tuorlo e latte per spennellare la superficie
150 g di salmone affumicato
2 manciate di olive verdi schiacciate
1 cucchiaio di semi di sesamo
Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere in una ciotola capiente la farina, il sale in un angoletto, aggiungere al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli d'uovo e il latte con il lievito impastare fino a rendere omogeneo il composto. Lasciare lievitare fino al raddoppio. Dividere in due la pasta sfoglia, disporre sulla prima metà del salmone e delle olive, coprire con il composto lievitato dandogli la stessa forma della sfoglia, ripetere l'operazione con il salmone e le olive restanti e coprire con l'altra sfoglia. Tagliare la mezzaluna ottenuta in otto spicchi.
Attorcigliare ogni spicchio e disporlo a raggiera in una teglia tonda cercando di distanziare uniformemente gli spicchi. Pennellare la superficie con tuorlo e latte e cospargere di semi di sesamo. Lasciar riposare ancora mezz'ora poi infornare a 200° per 40 minuti circa o comunque finché la superficie risulterà ben dorata.
*Ho utilizzato lievito secco Ar.Pa. Lieviti

1 commento:

Rossella Mazzotta ha detto...

Stavo per andare a dormire prima di leggere questo post...credo proprio che sognerò questa meravigliosa treccia...Kiss