Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-03-10

Un piatto smart, quasi alla Jamie

Piatti La Porcellana Bianca, tovagliolo Busatti
Quando dico Jamie intendo Jamie Oliver perchè non c'è nulla da dire Jamie è e sarà sempre il mio preferito, tanto più dopo il suo ultimo libro Cucina smart con Jamie Oliver pubblicato dalla casa editrice  TEA in cui ha proprio centrato la mia idea di piatti gustosi, senza sprechi e con poca spesa. Le ricette del libro sono, come di consueto, da mangiare con gli occhi, ancor prima che con la bocca, succulenti e ben presentati, alla Jamie in una sola parola. Ma quel che governa ogni singola pagina del libro è l'attenzione alla spesa. 
In maggioranza piatti unici che raccolgono un po' tutti i modi di mangiare che Jamie ha avuto la fortuna e la curiosità di conoscere  nei suoi viaggi, piatti che è riuscito a personalizzare mettendoci del suo e presentandoceli come quadri di un grande artista perché all'arte mi fanno pensare i colori e le forme che riesce a dare alle sue creazioni Jamie Oliver. 
Piatti vegetariani, piatti di carne e di pesce, pietanze complete che permettono di utilizzare la giusta scorta di ingredienti, con occhio attento alla spesa e alla conservazione degli alimenti. Piatti che possono essere preparati velocemente per incontrare anche il gusto e le necessità di chi non ha sempre il tempo e la voglia di restare ore e ore in cucina, senza rinunciare a cibarsi bene e in modo sano anche con un badget limitato. Per ogni ricetta c'è una tabella che indica calorie, grassi, zuccheri etc. per mantenere sempre l'equilibrio con piatti che contengono tutti i gruppi alimentari e consentono di fare una dieta corretta e bilanciata.
Il piatto che vi presento oggi non appartiene al libro ma ve ne parlo perché è davvero smart, quasi alla Jamie: verdure di stagione, nel mio caso gli ultimi broccoli che l'orto ci offre, salmone fresco, un pesce a buon mercato e molto versatile di cui è possibile utilizzare anche solo gli scarti e i ritagli e poi la pasta, nel mio caso maltagliati Filotea, un alimento che completa il piatto, ci da energia e consente di essere preparato in pochissimo tempo.

Primo piatto consistente o piatto unico che vogliate considerarlo un buon vino in abbinamento dovevo proprio mettercelo ecco allora uno Gjubial Chardonnay Frizzante dei Principi di Porcìa un vino allegro e aromatico. 
Ingredienti per 4 persone:
200 g di maltagliati all'uovo
1 broccolo 
2 fette di salmone 
4 pomodorini piccadilly
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
olio extravergine d'oliva
Privare il salmone della pelle e tagliarlo a cubetti. Soffriggere l'aglio con il peperoncino in un fondo d'olio, aggiungere i pomodorini e la passata, salare e lasciare insaporire, aggiungere il broccolo diviso a cime e lasciar cuocere a tegame coperto unendo un bicchiere d'acqua. Verso il termine della cottura aggiungere i cubetti di pesce e far insaporire. Lessare la pasta ed unirla alla preparazione. Servire ben caldo.

3 commenti:

Mirtilla ha detto...

ma che bel piatto,mi piace!!

CoCò ha detto...

Mirtilla caldo e coccoloso al punto giusto

Meggy ha detto...

Adoro Jamie e ADORO questo piatto, semplice, completo e saporitissimo, composto da ingredienti che utilizzo praticamente sempre!!Mmmh chissà che profumino!Baci e buona sett