Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-04-18

Biscottini centrotavola per Pasqua

Regalare dei fiori arricchiti con golosi biscottini al cacao o decorare una tavola pasquale con un centrotavola tutto da gustare potrebbe essere un'idea simpatica. La ricetta è molto semplice e i biscotti possono essere anche un modo per trascorrere un paio d'ore con i bambini di casa.
 Vi lascio la semplice ricetta per realizzare i biscottini centrotavola per Pasqua ed anche un'idea per una tavola meno formale della precedente perfetta per una cena o un pranzo pasquale in famiglia o anche per Pasquetta.
Sulla mia tavola bicchieri acqua La Porcellana Bianca, acqua Lurisia, vino Nero d'Avola Cantine Settesoli
Biscottini centrotavola
Ingredienti:
450 g di farina 00 
50 g di cacao amaro
200 g di zucchero
100 g di burro morbido 2 uova
1 cucchiaio di miele*
1 bustina di lievito
1 pz di sale
Per la glassa:
200 g c.a. di zucchero a velo
per i biscotti: impastare tutti gli ingredienti formando un panetto solido, riporlo in frigo per mezz'ora poi stenderlo con il mattarello in una sfoglia non troppo sottile. Ritagliare con un tagliabiscotti a fiore, a uovo e nelle forme desiderate tanti biscottini anche di misure diverse infilzare ciascuno con uno spiedino di legno e cuocerli a 180° per 10-12 minuti.Amalgamare lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di acqua per formare una glassa densa. Versare la glassa in un conetto di carta e decorare a piacere la superficie dei biscotti.
Per la ricetta ho utilizzato cacao amaro, lievito atomico e zucchero a velo Ar.Pa. Lieviti, Mielbio Rigoni di Asiago e farina "Senz'altro" W170 Garofalo.
Ecco la foto di un vasetto che ho regalato.
Per relaizzare vasetti così basta inserire i biscotti con lo spiedino in un vasetto fiorito, coprire il vasetto con una busta di carta Verdiamo e legare il tutto con un fiocco di rafia colorata. BUONA PASQUA A TUTTI e non dimenticate di dare un'occhiata alla mia pagina Facebook, qualche idea dell'ultimo minuto ci scappa sempre.


2 commenti:

Mirtilla ha detto...

elegante e raffinata :)
Ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua :)

CoCò ha detto...

Mirtilla Grazie augurissimi anche a te