Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2016-03-07

Focaccia veloce con verdure, salame e olive taggiasche

Ogni tanto davvero vi sembrerà strano ma anch'io non so cosa preparare per cena. Magari sono stanca di carne, pesce, etc ed avrei più voglia di qualcosa di stuzzicante ed appetitoso, una pizza, una focaccia, delle crepes ma  il tempo è poco e non si riesce a far tutto. Senza contare che i bambini tutto non mangiano anche se potete immaginare di tutto hanno sempre visto sulla nostra tavola, allora bisogna inventarsi qualcosa.
Tempo fa avevo trovato in rete questa ricetta di focaccia veloce che poi a me sembra più una focaccia frittata visto che ci sono anche le uova nell'impasto, comunque chiamiamola come vogliamo fatto sta che viene gustosa e si prepara in pochissimo tempo. Io stavolta per noi adulti l'ho farcita con verdure miste di stagione (scarola, lattuga, bieta) saltate in padella con aglio e capperi, l'ho arricchita con le ottime olive taggiasche Sommariva Tradizione Agricola, che ho opportunamente denocciolato per evitare incidenti, e come se non bastasse ho aggiunto scamorza e salame a tocchetti, davvero una cena da leccarsi i baffi. Per i bambini prosciutto e scamorza sono stati sufficienti per farmi amare.
A voi la ricetta
Ingredienti
Per la base:
300 g di farina 0
80 g di olio*
2 uova
300 g di latte
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Per la farcia:
bieta
scarola
lattuga
1 manciata di olive taggiasche**
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di capperi***
1 spicchio d'aglio
100 g d salame
150 g di scamorza
Affettare a striscioline le verdure e saltarle in padella con olio, aglio e i capperi. Salare solo se necessario.
Impastare farina, uova, olio, zucchero, sale, lievito e latte, fino a formare una pastella. Foderare una teglia con carta forno e versare metà del composto, distribuirvi sopra le verdure, le olive denocciolate, il salame a tocchetti e la scamorza a fettine, coprire con la restante pastella e infornare a 170° per 30-35 minuti, fino a doratura.
* Olio extravergine d'oliva e ** Olive taggiasche Sommariva Tradizione Agricola
***capperi di Pantelleria

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Che focaccia gustosa, ne mangerei un bel quadratone anche io, il ripieno attira !