2016-04-04

Voglio confessarvi che davanti ad un assortimento di legumi e cereali misti e vari come quello che vi mostro in foto mi prende una voglia incontrollabile di fare di quei semi piatti nuovi sperimentando le infinite possibilità che un legume secco o un cereale possono offrire oltre che gli innumerevoli accostamenti di gusto cui possono dare luogo. Anche al mercato non posso fare a meno di soffermarmi davanti a quei sacchi aperti e semi arrotolati da cui spuntano questi tesori della terra alla ricerca magari qualcosa di sconosciuto.
Insomma se mi regali dei legumi mi fai più felice che con un mazzo di fiori, ecco perché il mondo Schioppi rimane per me un universo da esplorare e degustare in diverse maniere, in ogni stagione e con qualsiasi clima.
Ceci e miglio sono la base del piatto che vi presento oggi, li ho arricchiti e sposati con salmone, funghi misti e zucchine, una nota di colore e profumo l'ho aggiunta con lo zafferano ed ecco a voi il risultato finale.
Paella di miglio e ceci con verdure e salmone

Ingredienti per 4 persone:
160 g di miglio
1 tazza di ceci ammollati e lessati
2 fette di salmone
200 g di funghi misti (anche congelati)
2 zucchine verdi
1 cipollotto
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo vegetale
1 bustina di zafferano
sale
Tagliare a cubetti il salmone e condirlo con aglio e olio. Tritare il cipollotto ed appassirlo in padella con poco olio, unire il miglio, tostarlo, sfumare con il vino e poi unire un mestolo di brodo, proseguire la cottura unendo i ceci, i funghi  e un po' alla volta il brodo. Verso la fine unire lo zafferano sciolto in poco brodo e  salmone e zucchine scottati in una padella a parte con pochissimo olio, lasciar asciugare e regolare di sale prima di servire con un bicchiere di Friulano Conte D'Attimis Maniago.
Reazioni:

Paella di miglio e ceci con verdure e salmone

Cocò 2016-04-04 Media Voti 5,0 su: 1

0 commenti:

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!