Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2020-09-10

Hami & Pimi Bistrot Sapori del Pollino a Civita (CS)


Si respira una magica atmosfera tra i vicoli di Civita, a due passi dalla piazza, lì dove quando tutto tace si riesce a sentire il Raganello, le viuzze di sera si animano e risuonano di buona musica. Per Diritto di Cronaca  abbiamo seguito la scia in una calda serata di fine estate e ci siamo ritrovati da Hami&Pimi per mangiare e bere come suggerisce il nome di questo piccolo e caratteristico locale ma anche per ascoltare ottima musica (nella fattispecie la trombettista Maria Pia Console) ed immergerci in un'atmosfera incantata.
Una serata da ricordare in cui abbiamo goduto appieno della convivialità.
 Hami & Pimi è aperto tutte le sere  (d'estate anche a pranzo) ma non lo riesco a classificare come un vero e proprio ristorante  e neppure come un semplice bistrot, è un club in cui appassionati di buon cibo e vino, oltre che di musica e cultura possono riconoscersi e vivere le loro passioni. La serata a cui partecipiamo, pregna di emozioni, inizia con l'accogliente e caldo sorriso della signora Rosanna, cordialissima seppure affaccendata. 
Sui tavoli il programma della serata, la musica è già iniziata conferendo calore all'ambiente e il menù previsto  (un antipasto composto di diversi assaggi, un piatto forte ed un dolce) a prezzo modico e fisso con bibite incluse, si annuncia goloso e curioso. 

Assaggiamo gli ottimi salumi e formaggi locali, la tradizionale "stigliola" (interiora) con i peperoni, le melanzane con i cruschi, le zucchine gratinate con cipolla di Tropea, i peperoni arrostiti, le immancabili patate e peperoni e un delizioso umido di fagioli.

Il piatto forte è un pasticciotto al tartufo, delizioso e ben equilibrato presenta una base di cicoriette saltate, con sopra soffice purè di patate, un cremoso uovo all'occhio di bue con in cima del profumatissimo tartufo del Pollino.
Concludiamo con il dolce: in alternativa a quello previsto in carta, buonissima crostata di ricotta e cioccolato, ci viene proposto un altrettanto ottimo semifreddo alla nocciola e panna. 
Andiamo via soddisfatti pensando che una serata di queste di Hami & Pimi rappresenta davvero un bel modo per evadere dalla quotidianità, torneremo sì...Certamente. 
Via Piave, 4, 87010 Civita CS



Nessun commento: