Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2022-06-09

Agriturismo Paglialonga a Bisignano (CS)

 


Vi sembrerà forse strano sentirmi dire che è difficile nelle nostre zone trovare un agriturismo ma se riflettete un attimo converrete con me. Per Agriturismo intendo quel luogo in cui è possibile vedere come si coltivano i prodotti e si allevano gli animali, alla cui tavola si consuma prevalentemente ciò che si produce nell' azienda agricola e non si serve qualunque cosa durante tutto l'anno e si riescono fare banchetti per centinaia di persone a dispetto dei prodotti agricoli tipici e di qualità.

L'Agriturismo Paglialonga è un vero agriturismo nato come derivazione e compendio  di una ricca e ben avviata azienda agricola in cui si allevano maiali, galline e soprattutto cavalli, in cui agli animali si da da mangiare il grano che si produce e gli avanzi di cucina, in cui l'orto si fa davvero in tutte le stagioni e i prodotti dell'orto si utilizzano nel ristorante e si conservano per lo stesso fine.

E' un piacere in ogni stagione, ma particolarmente a primavera e in autunno, fare una passeggiata in mezzo alle terre di questo bellissimo luogo a due passi da Bisignano, godere della bellezza della natura e sedersi ad uno dei tavoli dell'agriturismo ad assaporare piatti che solo le nonne  riescono ancora a preparare.
Noi lo abbiamo fatto per Diritto di Cronaca e vi racconto che ho mangiato davvero bene e per di più mi sono tanto rilassata.

Nell'antipasto abbiamo  assaggiato olive e verdurine sott'olio preparate dalla signora, gelatina di maiale, asparagi, frittelle di salvia, gustosissimi formaggi e ricotta con varie confetture e  miele di fichi che sapeva di ricordi come il delizioso sciusciello di uova  e pomodoro.

Anche i primi hanno il sapore di un tempoi: maccheroni al sugo di pomodoro, gnocchi di patate con sugo di salsiccia e cavatelli agli asparagi. Sono ricette semplici che hanno bisogno di poco per sapere di buono perché sono fatti con ottime materie prime e senza "trucchi". 

Buono anche il semplice spezzatino di carne con le patate fritte. Si conclude con frutta di stagione, crostata e migliaccio, un dolce che non è tipico di qua ma che fa parte della tradizione di questa famiglia come gli sci appesi alle pareti, la cui storia lascio raccontarvela dalla signora.
Una bella atmosfera agreste da godere appieno in ogni stagione.
Agriturismo Paglialonga
Contrada Macchia tavola, 
87043 Bisignano CS
329 862 4226
info@paglialonga.it

Nessun commento: