Nella maggior parte dei casi l’ispirazione è giusta e ne resto piacevolmente colpita.
Nel caso del Parco Nazionale del Pollino è successo con Mormanno. Un antico borgo che si erge suggestivo tra angoli di natura incontaminata, cappelle votive e numerosi palazzi signorili in pietra locale.
Quando si è trattato di scegliere dove pranzare, non ho avuto dubbi: ho scelto il Bohemian Restaurant, a ridosso del Lago Pantano […] Sintassi perfetta di un territorio dalle mille sfaccettature e che vale la pena conoscere.
Arrivati a destinazione, si ha come l'impressione di essere in una dimensione parallela. L'ambiente è intimo - una piccola boutique del gusto - dallo charme sofisticato e dall'atmosfera conviviale e riflessiva, tipica dei bistrot in pieno stile bohemien. Un ristorante-rifugio nella versione winter, caratterizzato da un arredo che omaggia la musica d'autore e gli artisti locali, proiettato verso ideali di consapevolezza e sensibilità territoriale e alimentare.
Impari velocemente a carpire, con rinnovata sorpresa sin dalla prima portata, i lati più reconditi di chi in cucina, possiede una personalità poliedrica e carica di creatività.
Monika Sannicola, chef del Bohemian, seleziona le migliori materie prime provenienti dall'agricoltura calabrese di alta gamma.
Ingredienti indispensabili per contrasti armonici che richiamano il core business di valorizzazione e tutela del made in Calabria di qualità. Preparazioni strutturate, mai esasperate, nel pieno rispetto del valore basilare della cultura del Meridione, la lentezza.
Proposte culinarie che raccontano la regione in lungo e in largo, riportandone alla luce l'essenza più straordinaria.
Durante il pranzo è impossibile non maturare una certa empatia e una certa emozione, tale da rendere il pasto un vero e proprio percorso esperienziale sotto la guida dell'altra metà della mela, Franco Papa. Anch'egli, pilastro portante e perfettamente complementare alla padrona di casa, coadiutore degli ospiti in sala ormai divenuti amici.
Ci siamo affidati totalmente, ritrovandoci protagonisti di un modo di mangiare che influenza notevolmente anche il nostro umore.
Colori, profumi e sapori dal potere straordinario, oltre che dall'alto valore culturale.
Un insieme di prodotti d'eccellenza, chiaramente rivisitati in forma più personale e contemporanea.
Un twist di notevole pregio che parte dagli immancabili salumi e formaggi affinati, alle classiche minestre di una volta.
E proprio tra un poverello bianco e una lenticchia di Mormanno, che si aprono le danze con sfoglie croccantissime ripiene di botaniche di stagione.
I fritti - goduriosi - raccontano la tradizionale cucina istruttiva contadina, accompagnati dall'imprescindibile peperone crusco che ci proietta ai primi con un particolare raviolo al caciocavallo silano DOP in brodo di cicoria campestre e cialda croccante.
Un passaggio a ritmo di natura che rafforza il concetto di sostenibilità in una seconda proposta che parla di primavera: tagliatella con cime di rapa, agrumi di Calabria e Pizzutella tostata; più comunemente conosciuta come mandorla di Amendolara, frutto della civiltà magnogreca.
Un passaggio a ritmo di natura che rafforza il concetto di sostenibilità in una seconda proposta che parla di primavera: tagliatella con cime di rapa, agrumi di Calabria e Pizzutella tostata; più comunemente conosciuta come mandorla di Amendolara, frutto della civiltà magnogreca.
L'ultima battuta di questo tris entusiasmante spetta immancabilmente al principe del Pollino, sua maestà "il Tartufo".
Franco, noto cavatore e allevatore amatoriale di lagotti romagnoli, coinvolge Monika in innumerevoli sperimentazioni. Al Bohemian infatti, è possibile apprezzare il tartufo in tantissime consistenze e combinazioni: dall’entrée al dessert. Noi, lo abbiamo degustato con del cioccolato artigianale al sentore di peperoncino calabrese e sotto forma di oro in fiocchi. Avvolgente e perfettamente bilanciato.
Il filetto di suino nero di Calabria, accompagnato da una piacevole quenelle di cime di rapa e arancia della piana di Sibari candita era semplicemente delizioso!
Così come l'atto conclusivo del viaggio ideale, per chi ricerca il gusto e nuovi accostamenti, ci abbandoniamo soddisfatti ad una trilogia di sapori memorabili: biscuit con crema al mascarpone, limone di Rocca Imperiale IGP e Tartufo, biscuit al cacao con gelée di frutti rossi e rosa, biscuit al cioccolato, amarena e crunch di arancia speziata.
Ci vediamo alla prossima, nella versione summer, in riva al Lago!
BOHEMIAN Restaurant
Lago Pantano snc, 87026 Mormanno CS
tel. (+39) 3773991016
Instagram: @bohemianrestaurant
Nessun commento:
Posta un commento