Tutto parte da una frase tratta di Gola di Jhon Lanchester “In altre parole la ricetta suddetta dimostra che agnello e albicocche sono una di quelle combinazioni coesistenti da sempre in un rapporto che non è di semplice complementarietà ma sembra partecipe di un più alto ordine di ineluttabilità: un gusto nella mente di Dio. Simili accostamenti possiedono la qualità di una scoperta logica: bacon e uova, riso e salsa di soia, Sauternes e foie gras, tartufi bianchi e tagliolini, steak-frites, fragole e panna, agnello e aglio, Armagnac e prugne, zuppa di pesce e rouille, pollo e funghi.” pare ne sia venuto fuori un meme che ho trovato subito simpatico e che Adina ha pensato bene di girarmi per farmi divertire un poco, in pratica come si intuisce dalla frase riportata bisogna accoppiare mentalmente dei cibi che secondo noi si completano a vicenda rasentando la perfezione. Gli accoppiamenti devono essere 15, bè provo a rispondere:
1)Brie e speck
2) Gorgonzola e noci
3) Melanzane e ricotta salata
4) Arance e pecorino romano (con pepe nero)
5) Rhum e mela
6) Pere e cioccolato
7) Pane e mortadella
8) Amarena sciroppata e crema pasticcera
9)Fragole e panna
10) Cioccolato bianco e liquirizia
11) Menta e cioccolato fondente
12) Albicocca e cioccolato
13) Ricotta e canditi
14) Zucca e rosmarino
15) Salmone e prosecco
5 commenti:
Grazie per l'invito, adesso ci penso e vediamo...
baci
Grazia
ok ricevuto, ma posso anche ripetere abbinamenti già proposti?? no perchè altrimenti non me ne verranno mai altri 15 diversi...insomma alcuni dei miei favoriti li hai già scritti tu!
Cocò davvero interessante, proverò a farlo ma dammi un attimo per riordinare le ideee, sai ultimamente sono un pò confuse
Baci
@Cuocapercaso aspetto di leggere le tue risposte
@Moscerino bè se ne ripeti qualcuno non è mica male significa che sono abbinamenti eccezionali per natura
@Ady riordinati prue, tanto è un meme semplicino, non ci sono foto da aggiungere nè cose da preparare
è vero, io l'ho fatto in dieci minuti ed è stato proprio divertente pensare agli abbinamenti che adoro! e ho scoperto che sarebbero anche più di 15... :-D
grazie di avermi invitato!
Posta un commento