2008-07-04

Un'insalata da cartolina...


...in sostanza Tutta un'altra insalata per dirla con l'autore del libro, lo chef Andrea Costantini che con questa sua Cartolina dalla cucina ed. Bibliotheca Culinaria ci ha voluto dare semplici lezioni di creatività per portare in tavola delle deliziose e nuove insalate che diventano protagoniste della tavola moderna.
Insalate preparate con ingredienti comuni, nel pieno rispetto delle stagioni, arricchite però da qualche ingrediente a sorpresa, o direi più correttamente da quel tocco da maestro che riesce a trasformare un comune contorno in un goloso piatto unico. E' il caso di questa golosa insalata che si prepara in pochissimi minuti ma che riuscirà a stupire il più esigente dei gourmet per l'assoluta concordanza di sapori oltre che per l'inconsueto modo di presentarla.
Per prepararla ci basta avere a disposizione
cuori di lattuga romana (uno per ogni commensale)pecorino tenero
farina bianca
maizena
acqua frizzante
mandorle sfilettate o a lamelle
limone
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
miele di agrumi
germogli freschi
Ricaviamo dal formaggio dei cubetti, infilziamoli a due a due agli stecchini di legno e passiamoli in una pastella liquida preparata con farina, maizena ed acqua frizzante freddissima, poi friggiamoli. Intanto dividiamo i cuori di lattuga in due ed irroriamoli con una citronette di olio limone, sale e pepe. Appoggiamo vicino alla lattuga gli spiedini di formaggio e completiamo con le mandorle irrorate di miele. Completiamo con germogli a piacere io ho usato quelli di soia verde preparati in casa.

Nessun commento: