Una breve occhiata al congelatore dove giacciono pezzi di carne sufficienti per due e niente tempo per la spesa. E’ il caso in cui bisogna ricorrere alla fantasia. Macinato di vitellone disponibile almeno 400 g (in due sacchetti differenti), potrei fare delle polpette, si però come le presenti le polpette agli ospiti? Ed ecco che dal frigorifero sorride un bel Guanciale Toscano Falorni della bottega Esperya. Lo guardo gli sorrido e dico “a noi due”. Così nascono questi spiedini che sono stati il successo dell’ultima cena organizzata a casa mia.
Il preambolo per dirvi che spesso le ricette migliori nascono per caso o per necessità.
Ingredienti per 12 spedini:
400 g di macinato di vitellone
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiano
2 cucchiai di ricotta fresca
1 uovo
prezzemolo
sale e pepe nero
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
24 fette sottili di Guanciale Toscano Falorni
12 foglie di alloro
Preparare le polpette impastando la carne con il formaggio, la ricotta, l'uovo, l'aglio e il prezzemolo tritati finemente, un pizzico di sale e pepe. Ricavare dall'impasto 24 polpette a forma di cilindretto, avvolgerne ognuna in una fetta di guanciale ed infilzarle a due a due agli spiedi, sistemando tra l'una e l'altra una foglia di alloro. Mettere gli spiedini in una padella capace appena unta d'olio e rosolarli a fuoco vivace, abbassando poi la fiamma per continuare la cottura ancora qualche minuto, sfumare col vino e servire subito con un contorno a piacere.
Commenti
@Roxy è che sui secondi abbiamo apura di proporre la solita cotoletta o il solito arrosto per cui diventa più difficile la scelta i primi sono più sfiziosi invece
Concorso Pesto 2008 :))
ci conto eh :))
un bacione e buon weekend!
@Micaela buon w.e. anche a te e buone preparazioni
@Emilia il caso da sempre il meglio buon w.e.
io vorrei fare un polpettone invece questa sera..vediamo un po' come mi viene...
ti seguo da un pò, mi piaci tanto per la tua alta cucina e per i prodotti che usi, sono quella innamorata della tua non-crostata, ricordi?
Queste polpettine mi tentano tanto e . . . se non ti spiace ti ho passato un premio sul mio neonato blog http://gliamorididida.blogspot.com
complimenti ancora
baci
dida
@Laura stessa cosa per me ti viene proprio voglia di cucinare con le prelibatezze di Esperya
@Dida70 ma certo che mi ricordo di te e dei tuoi commenti, passerò a vedere il tuo blog
@Precisina bei prodotti da Esperya vero? La scena che ho descritto è un classico
@Moscerino simpatiche nella sfoglia da abbinare magari a qualche salsa particolare