La zuppa è un pò calabra per la presenza della piccantissima 'nduja e un pò messicana perchè a base di fagioli neri. Che poi in effetti c'è un trait d'union tra le due cucine: l'uso, a volte sconsiderato, del piccante.
E' una ricetta di semplice esecuzione ma prima di presentarla a tavola accertatevi che i vostri commensali amino le pietanze infuocate.
Ah! ho deciso di partecipare, con questa zuppa, alla raccolta Zuppe e Minestre promossa da Cristina, per i dettagli vi rimando a lei
E' una ricetta di semplice esecuzione ma prima di presentarla a tavola accertatevi che i vostri commensali amino le pietanze infuocate.
Ah! ho deciso di partecipare, con questa zuppa, alla raccolta Zuppe e Minestre promossa da Cristina, per i dettagli vi rimando a lei
1 tazza di fagioli neri messicani
1/2 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di salsa di pomodoro
due cucchiaiate circa di 'nduja
sale grosso di Cervia
sale grosso di Cervia
olio extravergine d'oliva
Io preparo spesso le zuppe con la pentola a pressione per cui il procedimento rimanda all'utilizzo della detta. Tuttavia se avete intenzione di cuocerla in modo tradizionale aumentate il tempo di cottura procedendo allo stesso modo.
Poniamo a bagno i fagioli per una notte. Al momento di cuocerli laviamoli sotto l'acqua corrente e poniamoli nella pentola a pressione con una tazza di acqua e un cucchiaino di sale. Lasciamo cuocere per 10 minuti dal fischio. Poi apriamo la pentola e scoliamo i fagioli dall'acqua di cottura. Nella stessa pentola rosoliamo la cipolla con un filo d'olio, il rosmarino, la salda di pomodoro e la 'nduja, uniamo i fagioli ed un'altra tazza d'acqua. Copriamo la pentola e lasciamo cuocere per altri 10 minuti dal fischio. Alla fine regoliamo di sale e se occorre lasciamo restringere un po' il brodo.
Possiamo servire la zuppa con crostini di pane casereccio.
Commenti
Cristina
Adoro letteralmente i fagioli neri e il piccantino calabrese, sai?
E adesso forse posso tornare ad un'alimentazione quasi quasi normale..
un abbraccio e grazie ancora dei commenti sempre carini!
@Sandra ciò che ti dico è ciò che penso. I fagioli neri li adoro anch'io ma anche i rossi messicani. Non mancano mai nella mia dispensa
Mi viene in mente il peperoncino di Soverato ;-))
A mio suocero piacrebbe un sacco lui è calabro,la prepparerò proprio per lui !!
A me piace tanto il piccante e allora la proverò! Da sola ... ma la proverò!
baci
dida
baci baci
@Lo sarebbe bello un meme per raccogliere tutti questi piatti "strano" il meme dell'incrocio
@Gunther è ciò che in effetti ho pensato anch'io
@Dida70 da proprio quel pizzicorino di cui parli
@Manu e Silvia a volte lascio inventare il piatto alla dispensa o al frigo e nascono ste cosine
@ Micaela vedi puoi provare e poi l'uso della pentola a pressione, riducendo i tempi di cottura rende la realizzazione delle zuppe più a portata di tutti anche di chi come me lavora
@Soleluna non mancherò figurati con la zucca ho già postato tanto ma quante ne ho ancora è così versatile la mitica zucca
Io non mi sento propriamente un draghetto, ma riducendo il piaccentello me la magnerei tutta!
Castagna
@Castagna infatti la 'nduja rilascia il suo olietto rosso e piccante in cottura
@Lo mi piacerebbe ma adesso è più periodo di meme natalizi, vediamo più avanti ancora io non ho organizzato alcun meme