2009-04-15

La crema di pistacchi, una squisitezza siciliana

Quando scopro qualcosa di eccezionalmente buono mi entusiasmo sempre e sento il bisogno di parlarvene. Le bontà che ho scoperto stavolta stanno racchiuse in vasetto e parlano della meravigliosa terra da cui provengono, la Sicilia. Il nostro palato è abituato alle creme di nocciole (più o meno buone) diffuse nella grande distribuzione ma non so se vi è capitato mai di assaggiare una crema spalmabile al pistacchio, questa per me era la seconda esperienza ma ho trovato il prodotto di Sicilian Exquisiteness di gran lunga superiore ai suoi simili.
I pistacchi li senti proprio e per non farla sporca con il barattolo davanti e il cucchiaino dentro ho deciso di condividere questa bontà con gli altri utilizzandola per farcire dei rettangoloni di pastasfoglia, cotti vuoti solo cosparsi di zucchero a velo e poi farciti di crema ai pistacchi come un panino. Il risultato è libidinoso. Ora passo all'assaggio dei pesti che sicuramente nulla avranno da invidiare alle creme dolci. Ah! Dimenticavo di dirvi che i barattolini, come potrete vedere sul sito della ditta, si presentano così bene che li vedo proprio azzeccati anche per un regalo.
P.S. Visto che nei commenti si è aperta una discussione sui grassi idrogenati mi sembra giusto ricordare che le creme di Sicilian Exquisiteness non ne contengono affatto, quindi quando acquistiamo ricordiamoci anche che i confronti non vanno fatti tra i prezzi ma tra i prezzi a parità di qualità.

Nessun commento: