2025-09-29

"Il Ristorantino" del Lido Capri di Trebisacce: l'inattesa cena in terrazza dove l'autunno è solo un dettaglio

 


Il clima calabrese è noto a tutti per essere particolarmente gradevole, così può capitare che a fine settembre in una serata d'inizio autunno, partita anche con qualche goccia di pioggia ci si ritrovi a trascorrere una serata dal sapore decisamente estivo in un a terrazza fronte mare.

 A me è capitato lo scorso fine settimana  per una piacevole e inattesa casualità. 


Avevo rinviato la mia visita a "Il Ristorantino" del Lido Capri di Trebisacce e, passata per un saluto all'instacabile e poliedrico Franco, proprietario del locale, mi sono ritrovata seduta ad uno dei tavoli di questa deliziosa terrazza sul mare a degustare un ricco antipasto in cui il mare è prepotente ma la stagione autunnale fa capolino qua e là tra le portate.

L'antipasto di mare caldo e freddo è composto da tanti gradevoli piatti in versione assaggio carichi di colori e sapore. Il piatto freddo, preceduto da un tris di bruschettine, è composto dai più classici marinati e affumicati, una gustosa insalata di polpo e patate e una golosa cucchiaiata di bianchetti adagiata su una fetta di arancia bionda trebisaccese.

Il biondo, emblema del territorio, ritorna in un assaggio caldo con un freschissimo gambero rosso. Ma gli assaggi caldi sono davvero tutti degni di nota dai sauté di cozze e vongole allo spada con cappella di porcino, per non dire dei cubotti di tonno scottato adagiati su chips di patate e serviti con peperoni, così come il salmone scottato e avvolto in un nastro di zucchina.
Un antipasto vario e ricco che da solo fa pasto,una piacevole scoperta che vi consiglio di tenere a mente, il locale ha appena terminato la sua parentesi estiva e dovrete aspettare la prossima primavera per poter  godere di questa mia indicazione che vuole essere una promessa. 
Nell'attesa di poter ritornare, per un pranzo primaverile magari, mi consolo degustando il prelibato olio extravergine d'oliva biologico che l'azienda di Franco Filardi produce.

Nessun commento: