Tutto è iniziato con un calice, ma non un calice qualunque: è bastato un sorso di Moscato di Terracina DOP "Lampione" per far scattare la scintilla. Quando assaggi un vino così la domanda sorge spontanea: Ma da dove viene tanta bontà?
Così, seguendo il profumo di uva dorata, sono arrivata a Vallemarina di Monte San Biagio (LT). Ho parlato con Marina ed ho scoperto che dietro quella bottiglia non c'è solo un'etichetta, ma una famiglia.
L'azienda Vini Vallemarina è una realtà agricola familiare che prende la tradizione molto seriamente, ma con il sorriso di chi ama ciò che fa.
La cosa più simpatica di Vini Vallemarina è la "geografia" dei suoi vigneti. Alcune delle viti stanno in pianura, a godersi la vallata, altre guardano il lago e sentono la brezza del mare, quelle più interne, invece, si godono il fresco del clima montano.
Il pezzo forte dell'azienda, nemmeno a dirlo, è il Moscato di Terracina, un vitigno che qui gioca in casa e che può dare vini tra loro diversissimi, ecco, amabile o passito... il Moscato di Terracina ha sempre un suo perché . Ho amato subito il Lampione e i suoi sentori di frutta e fiori , un vino dal gusto secco e piacevolmente sapido che è entrato di diritto tra i miei preferiti
Vinivallemarina imbottiglia il sole di Vallemarina e la passione di una famiglia che ha saputo trasformare un'antica tradizione in un'eccellenza da sorseggiare.
L'abbinamento più consueto di questo vino è con piatti a base di pesce e formaggi elaborati ma io sono andata oltre e ve lo propongo in abbinamento ad un antipasto festivo che ritengo assolutamente soddisfacente.
Sfoglie fritte con salsiccia stracchino e verza marinata al limone
Per realizzarlo non occorre mettervi lì a fare impasti e distruggervi il giorno di festa per la fatica, prendete le sfoglie da lasagna fresche e fatele in quattro rettangoli, friggeteli in olio abbondante e metteteli a sgocciolare.
Intanto prendete della salsiccia bianca e togliete il budello, sbriciolatela in padella e fatela rosolare senza condimenti, aggiungete abbondante stracchino. Adagiate in teglia un terzo delle sfoglie fritte, mettete sopra ognuna parte del composto, coprite con altre sfoglie e ancora composto poi ultimo strato e ancora condimento. Infornate cinque minuti prima di servire il tempo che risultino calde e si sciolga lo stracchino. Prima di servire arricchite con verza marinata (taglio a striscioline sottili la verza e lascio riposare con un peso per tre ore, poi strizzo e condisco con olio e succo di limone) e scorza di limone.

Commenti