Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2009-06-03

Rotolini alla crema di ricotta

Vi ho abbandonato per un po’ e sinceramente me ne duole, solo che tra domeniche e ponti (passati rigorosamente sul divano dato il clima poco invitante), esami di routine e corsi di preparazione al parto (ormai mancano due mesi e devo cercare di essere preparata al grande evento) tempo per scrivere ne è rimasto ben poco.
Per cucinare in effetti il tempo si trova sempre, anche se la lotta con l’ago della bilancia diventa sempre più serrata e la voglia di gelato sostituisce spesso, contrariamente a quello che in condizioni normali è il mio essere, quella di altri più elaborati dolci.
Tra gli ultimi esperimenti devo riconoscere che hanno preso piede i rotoli di pan di spagna, complice, lo ammetto, la nuova teglia in silicone rettangolare di cui Silikomart ha voluto farmi gradito omaggio. Ovviamente senza la teglia in silicone il rotolo si fa comunque però questo eccezionale materiale facilita non poco il compito. In pochi minuti la base, che dev’essere sottile, si cuoce e si può subito arrotolare su se stessa per poi farcirla con tutta calma una volta fredda.
Ammetto di aver riempito un rotolo anche con il gelato alla panna e la confettura di lamponi, però il rotolo migliore, quello che mi ha dato più soddisfazioni e consensi è quello che vedete in foto, farcito come un cannolo siciliano. Una vera goduria, anche per chi poco ama il croccante del cannolo, da realizzare in una manciata di minuti, senza cotture estenuanti.
Ingredienti per un rotolo (base 28x22)
Per la base di pan di spagna:
2 uova grandi
75 g di zucchero
75 g di farina
Per la crema di ricotta:
180 g di ricotta freschissima ovina o vaccina di ottima qualità
80 g di zucchero semolato
35 g di canditi misti
35 g di gocce di cioccolato fondente
Per completare:
Rum
Cacao amaro
Montiamo con lo sbattitore elettrico, per 15 minuti almeno, le uova con lo zucchero. Aggiungiamo poi con una spatolina e senza smontare il composto la farina. Versiamo il tutto nella teglia e livelliamo bene. Inforniamo a 180° per circa 8-10 minuti, finché la superficie risulterà appena colorata. Sformiamo ancora caldo su una base di carta da forno umida e avvolgiamo il rotolo strettamente prima che si raffreddi.
Setacciamo la ricotta e lavoriamola a crema con lo zucchero, uniamo i canditi e il cioccolato. Srotoliamo la base preparata, spruzziamola di Rum, a piacere allungato con un po’ di acqua e zucchero, e spalmiamola in modo uniforme di crema alla ricotta. Riavvolgiamo nuovamente il rotolo su se stesso e chiudiamolo in un foglio di pellicola. Lasciamolo in frigo almeno un paio d’ore prima di passarlo nel cacao amaro e tagliarlo in tranci.

15 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Mmm.. che buoni questi rotolini!!! me ne prenderei uno!

CoCò ha detto...

@Federica non me lo dire, è una tal fatica trattenersi

Okkidigatta ha detto...

..... buoni ... buoni.... li proverò a fare pure io con la crema di ricotta....kissssss

Micaela ha detto...

sono bellissimi, poi solo per il fatto che contengano la ricotta devono essere ottimi! un bacione.

CoCò ha detto...

@Okkidigatta e Micaela la crema di ricotta così preprata è delicatissima e piace a molti

Mariù ha detto...

Non immagini quanto mi ispirino questi rotolini qui! Mamma mamma mamma, ne voglio uno ora!

Dolcienonsolo ha detto...

Che bell'aspetto che hanno i tuoi rotolini...

Lidia Miglionico ha detto...

mmmmhhhhh invitanti...da provare al piu' presto..mi stampo la ricetta..ciaoooo

Semidipapavero ha detto...

Sono molto invitanti questi rotolini, da mangiarne una decina così in dieci minuti:))

MilenaSt ha detto...

Adoro i rotoli, ma non li preparo spesso.
Mmi piace la tua idea di farcirli con il gelato (è dall'anno scorso che ci medito su, ma per motivi di tempo non è mai giunto il momento) ed ancor di più con la crema di ricotta ;-D

Aiuolik ha detto...

Diciamo che non hai bisogno di scusarti, pensa a riposarti e a stare bene! Intanto io prendo uno di questi rotolini!

marina ha detto...

ciao.. volevo preparare questi rotolini ed ho iniziato facendo la base di pan di spagna. ho usato una teglia delle stesse dimensioni, seguito le dosi e il procedimento, ma mi è risultata troppo spessa ed arrotolandola mi si è spaccata tutta. cosa ho sbagliato? a te sembra cosi sottile..

CoCò ha detto...

Marina cara non devi farlo cuocere troppo e arrotolarlo quando ancora è caldissimo se no si spacca per il resto non so che dirti riprova

CoCò ha detto...

Marina cara non devi farlo cuocere troppo e arrotolarlo quando ancora è caldissimo se no si spacca per il resto non so che dirti riprova

CoCò ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.