Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-05-14

Dolcetti al limone

Mamme ho scovato un libro che se avete feste di compleanno  e festicciole varie in programma non potrete certamente farne a meno. Si chiama Torte e Dolcetti , è pubblicato da Magazzini Salani e sono sicura che catturerà la vostra attenzione oltre che quella dei vostri bambini.
In 96 pagine raccoglie molte originali e fantasiose ricette  illustrate passo passo, è rilegato con la spirale e sta anche in piedi da solo, l'ideale per non sporcarlo con le mani mentre si ha ben in vista la preparazione alla quale si sta lavorando. Io nell'attesa della festa di compleanno di Giulio ho provato questi semplici muffin al limone, perfetti per il the del pomeriggio (domani in fondo è sabato), sono così facili che potrete decidere di prepararli con i vostri figli ed i loro amichetti per la merenda, mentre riordinate la cucina saranno già cotti pronti per essere addentati dai famelici aiutanti.
Vi lascio la ricetta
Ingredienti per 12 muffin:
1 limone
175 g di farina per dolci (con il lievito o farina normale + una bustina di lievito)
100 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
2 uova
100 g di zucchero di canna
Versate in una ciotola la farina, unite la scorza grattugiata del limone, il burro, lo zucchero e le uova, mescolate bene. Trasferite l'impasto a cucchiaiate in una teglia da muffin nella quale avrete messo i pirottini di carta e infornate a 200° per 12-15 minuti finchè i dolcetti saranno dorati. Nel frattempo mescolate lo zucchero di canna col succo del limone e quando i dolcetti sono ancora caldissimi suddividete la glassa sulla loro superficie, con il calore solidificherà regalandovi l'effetto cristalli di zucchero.

2 commenti:

Acquolina ha detto...

li possono mangiare anche i grandi? mi sembrano buonissimi, con quella crosticina di zucchero....! ;-P

Fico e Uva ha detto...

Ma che carino questo libro.. me lo devo assolutamente procurare! un baciotto a giulio da vicky!