Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-06-15

Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni e due favole moderne

Tegame e tessuti GreenGate
Il curry è una miscela di varie spezie ed erbe aromatiche essiccate e ridotte in polvere utilizzata in particolare nella cucina indiana.
La più conosciuta fra le ricette che con questa miscela di spezie si possono preparare è quella del Pollo al curry di cui davvero tante sono le varianti. Ma questa miscela di spezie, che spesso si trova già pronta in commercio, può arricchire di gusto anche un semplice piatto di verdure e legumi che insieme al cuscus formeranno  un piatto appetitoso, sano e completo oltre che davvero semplice da preparare come il mio Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni. 
L'uso sapiente delle spezie e degli aromi in generale mi porta a pensare ai significati magici che in diverse culture vengono attribuiti a questi ritrovati naturali. 
Un'aura magica molto piacevole legata alle piante, agli aromi alle loro proprietà ho trovato nei romanzi di Sarah Addison Allen pubblicati in Italia da Sonzogno
Ho letteralmente divorato Il profumo del pane alla lavanda rapita completamente dalle vite a metà strada tra il reale ed il magico delle sorelle Waverley, e poiché una sorella ce l'ho e il rapporto che si crea so davvero esser magico la loro storia non poteva che appassionarmi. Claire che conosce le magiche proprietà di frutti e fiori e li trasforma in fantastiche ricette al servizio del prossimo  e Sidney la "sorellina" dall'esistenza sgangherata che imparerà a scoprire le magiche doti che ne faranno una vera Waverley. Un romanzo magico da leggere d'un fiato e anche un po' col fiato sospeso, mi ha conquistata tanto che senza pausa sono passata al secondo romanzo dell'autrice Giorni di zucchero fragole e neve, quasi certa che non mi avrebbe conquistata quanto il primo perché ripetere la magia che anima un'opera prima è davvero difficile. 
Mi sono dovuta un po' ricredere  perché Sarah Addison Allen c'è andata davvero vicino con Giorni di zucchero fragole e neve.  Josey che abita in un piccolo paese di montagna e mangia dolci di nascosto nel suo guardaroba-dispensa mi ha conquistata con la sua goffaggine dandomi la speranza che cambiare quel che non va è possibile. Ma non posso dirvi di più, spero solo di avervi incuriosite perché le queste favole moderne meritano di esser lette.
Ora non mi resta che cercare Il giardino dei raggi di luna e L'albero dei segreti sperando che mi conquistino quanto i primi lavori della scrittrice americana.
Cuscus al curry di ceci zucca e peperoni
Contenitore Lékué per cottura a vapore in forno o microonde

Ingredienti per 4 persone:
200 g di cuscus precotto
2 peperoni rossi
1 fetta di zucca gialla
400 g di ceci lessati
1 cipolla
sale
curry
1 foglia d'alloro
olio extravergine d'oliva.
Tagliare a cubetti la polpa di zucca, amalgamarla ad un cucchiaio di curry un pizzico di sale e cuocerla a vapore.
Affettare la cipolla e rosolarla con un filo d'olio e la foglia d'alloro, unire i peperoni, salarli e stufarli a tegame coperto. Unire i ceci lessati e la zucca al vapore lasciando insaporire per bene. A piacere si può unire ancora un pizzico di curry.
Cuocere il cuscus e servirlo con l'intingolo preparato.

2 commenti:

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

che sincronismo quello di postare il couscous nello stesso giorno. complimenti apresto

sississima ha detto...

adoro il cous cous, provo anche la tua versione, un abbraccio SILVIA