Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-06-05

Insalata di riso rosso con fagioli neri e tonno...messicana?

Piatto Ceramiche De Simone, canovaccio Busatti
Fagioli neri (o rossi), cipolla, peperoni, un po' di piccantino e per me è subito Messico ma mi rendo conto che è quasi come dire spaghetti alla bolognese parlando di cucina italiana all'estero. 
In effetti la mia insalata di riso rosso con fagioli neri e tonno è molto molto gustosa ma a dire il vero con il Messico a ben poco a che fare.

Se volete imparare la vera cucina messicana, i suoi segreti, le tradizioni, le ricette vi consiglio MESSICO 100 ricette facili da realizzare a casa propria, un libro scritto da una vera messicana Diana Beltran e pubblicato da Gribaudo nella collana Cucine del Mondo.
La Beltran è titolare del ristorante La Cucaracha del quartiere Prati di Roma quindi seppure messicana l'Italia la conosce bene per cui le ricette del libro sono reinterpretate in uno stile contemporaneo che ben si armonizza con il gusto italiano. 
Guacamole, Tortilla di mais, Burrito, Chili con carne, Churros e tante altre prelibatezze sono spiegate nel libro con dovizia di particolari e splendidamente fotografate nel risultato. 
Con il libro tra le mani sarà davvero difficile resistere alla tentazione di lasciar entrare i profumi e i colori della cucina messicana nelle nostre case.
In attesa di provare qualche ricetta del libro vi lascio la ricetta della mia Insalata di riso rosso con fagioli neri e tonno che al Messico in qualche modo rimanda.
Ingredienti per 4 persone:
200 g di riso rosso
200 g di fagioli neri secchi
2 cipollotti rossi di Tropea
150 g di tonno sott'olio sgocciolato
4 falde di peperoni all'agro
olio extravergine d'oliva
sale al peperoncino affumicato
Lessare il riso e a parte cuocere i fagioli dopo una notte di ammollo. Scolare i fagioli e unirli al riso, aggiungere i cipollotti tagliati arondelle e fatti spurgare per mezz'ora in acqua, il tonno, i peperoni a cubetti, il sale al peperoncino o in mancanza sale e un bel pizzico di peperoncino affumicato e irrorare l'insalata con olio extravergine d'oliva.
*Per questa ricetta ho utilizzato Riso rosso GliAironi, fagioli neri di Sarconi dell'Azienda Belisario, tonno pescatto a canna ASdoMAR, olio extravergine d'oliva Riviera Ligure Cru Gaaci di ROI e fiocchi di sale di Cipro con peperoncino affumicato Falksalt.

Proprio mentre stavo per pubblicare la ricetta ho visto il nuovo contest del blog Kucina di Kiara in collaborazione con Melandri Gaudenzio Cereali & co in insalata ed ho deciso di partecipare con la mia insalata.

7 commenti:

Michela ha detto...

Molto invitante!
Passa a dare un'occhiata al mio primo contest http://dolcifantasiedimila.blogspot.it/2013/06/il-mio-primo-mini-contest.html

CoCò ha detto...

@Mila mi incuriosisce il fatto che parli di mini contest vengo a dare un'occhiata

Kucina di Kiara ha detto...

Ricetta inserita, grazie!

CoCò ha detto...

@Kiara inserirò anche il logo in home abbi pazienza

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Grazie per questa gustosissima ricetta!!! Complimenti, un bacio e buona serata

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

non so se può considerarsi messicana, ma io la mangerei volentieri ;)

CoCò ha detto...

@Paola grazie a te per esser passata
@Enrica prova a farla è davvero gustosa e per stasera ne ho preparata un'altra diversa sempre con riso e pesce ma senza legumi solo con verdure