Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-07-25

Un tuffo nel mare puffoso

Piatto linea Nautica  Faro Cartaffini, tovagliolo Busatti

Dopo Peppa Pig eccoci qui ad inseguire i Puffi, cerchiamo giochi, gadget e quant'altro parli dei piccoli esserini azzurri. L'ultima scoperta in materia sono stati i ChupaChups Surprise, simpatiche ball bianche e azzurre che racchiudono un lollipop e uno dei 12 tra i più famosi personaggi. E' partita la caccia a Grande Puffo, Puffetta, Baby Puffo, Puffo Sciccoso etc., guardate se non sono carini!

Capirete che se la cosa diventa mania...anzi puffomania non c'è più nulla da fare e così alla vista del mare azzurro in cui ho messo a nuotare la balena i miei piccoli hanno esclamato che si trattava di un mare puffoso, non mi restava che confermare.
Puffi a parte mi sono divertita anch'io con gli stampi Faro e Balena Happy Sea Babyline di Silikomart a realizzare queste tortine al cioccolato, farcite di golosissima crema al cioccolato e rinfrescate dalla crema di panna e mascarpone.
Un modo per divertirsi con i bambini, del resto quando sono a casa cerco, tra i miei mille impegni, di fare qualcosa insieme a loro. 
Cucinare è una delle attività in cui si fanno coinvolgere più spesso ma per giocare e imparare cose sempre nuove mi vengono in supporto G-Baby e i suoi speciali come Dire Fare Giocare Gioco e Imparo di Edizioni San Paolo. Con G-Baby di Luglio ci siamo divertiti con la mappa e la scatola del tesoro e con le caramelle di melone e prosciutto che vedete nell'immagine, idea puffosa (scusate golosa) anche per gli adulti.
Ora le Tortine al cioccolato nel mare puffoso
Ingredienti 
Per le tortine:
250 g di farina
250 g di zucchero
3 uova
125 g di burro
4 cucchiai di cacao amaro
125 ml di acqua
25 ml di rum
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Per la crema al cioccolato:
2 tuorli
150 g di zucchero
75 g di farina
½ litro di latte 
1 bustina di vanillina
150 g di cioccolato fondente
Per la crema di panna e mascarpone:
250 g di mascarpone
100 g di panna
3 cucchiai di zucchero a velo
colorante azzurro spray per completare
Torta:montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungele il burro liquefatto, l'acqua, il liquore e la farina setacciata con cacao e lievito. Versare il composto negli stampi e cuocere a 180° fino a che lo stecchino uscirà asciutto.
Crema al cioccolato:lavorare i tuorli con lo zucchero, unire la farina, la vanillina e il latte bollente in cui sarà stato sciolto il cioccolato.
Crema di panna e mascarpone: lavorare insieme con una frusta la panna fredda, lo zucchero e il mascarpone, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben gonfio.
Tagliare le tortite e farcirle con la crema al cioccolato, decorare la superdicie con la crema bianca. Spruzzare con lo spray colorato se si vuole un effetto speciale.
*Ho utilizzato lievito vanigliato per dolci, zucchero a velo, vanillina e cacao amaro AR.PA. Lieviti

4 commenti:

Ely ha detto...

Che tenerezzaaaa! Da tuffo immediato! Troppo bello questo piattino, dolce amica! Adoro le ricette così fantasiose che fanno sognare! Grazie e una splendida giornata <3 TVTB

SaraG83 ha detto...

Davvero molto carine, brava!

sississima ha detto...

troppo carine, i bambini ne saranno felici, un abbraccio SILVIA

Cristina A. ha detto...

Si avvicina il compleanno del mio bambino, e penso che no c'è meglio di regalarle una torta cosi,sarà contentissimo, non vedo l'ora di farla. Un abbraccio