Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-03-03

La lasagne dei bambini per Carnevale

Piatti e bicchieri Cartaffini, pirofila La Porcellana Bianca, presina Busatti, posate in legno Verdiamo
Stiamo pensando al Carnevale da un po', da quando sul nostro G-Baby di Febbraio c'era la festa di Carnevale come storia da guardare e inventare, ci divertiamo sempre tanto a lavorare intorno alle ricche immagini che ogni mese ci vengono proposte nella rubrica Storie da guardare e come non poteva essere così con il tema del Carnevale che già da sé si presta a far galoppare la fantasia. Il Carnevale è festa, è colore, è rumore. Il Carnevale è fritti, ma anche lasagne, maccheroni e polpette, soprattutto polpette al sugo. Noi le polpette le abbiamo fatte piccoline e le abbiamo utilizzate per arricchire un semplice sugo di pomodoro. Mozzarella e prosciuttino cotto hanno fatto il resto è questa la lasagne dei bambini chiamata così perché i miei piccoli l'adorano.
 E si, ne è passato di tempo dalle prime pappe, i gusti maturano e le preparazioni diventano più ricche per far crescere anche a tavola i nostri piccoli gourmet.
La Forchettina  è il nuovo libro di Miralda Colombo, edito da Gallucci , anche Alice come Giulio e Aurelia ne ha fatta di strada e la forchettina è sembrata per sua madre la naturale prosecuzione de Il Cucchiaino il libro di cui vi parlai all'epoca delle pappe. 
I gusti cambiano e le preparazioni si adeguano, i bambini da spettatori diventano ideatori ed esecutori dei nuovi piatti. Il libro, che ha i sapori, i colori e la gioia spensierata delle famiglie in cucina, è bello come il primo con le foto di Cevì animate da colorati e vivaci disegni. Le ricette sono divertenti, colorate e in grado di incuriosire, davvero a misura di famiglia.
Lasagne dei bambini

Set tavola Farfalle Amici Origami Cartaffini
Ingredienti
Per il sugo:
olio extravergine d'oliva
1/2 cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
1 barattolo di pomodori pelati
basilico
sale 
Per le polpette:

200 g di carne bovina macinata
1 uovo
1 fetta di pane in cassetta bagnata nel latte
sale e pepe
2 cucchiai di formaggio grana aglio
prezzemolo

Per completare:
6 sfoglie fresche per lasagne
200 g di fior di latte
150 g di prosciutto cotto a fette
1 bicchiere di besciamella (10 g di burro, 10 g di farina, 1 bicchiere di latte, sale e noce moscata)
3 cucchiaiate di grana grattugiato
Preparare le polpette: Amalgamare la carne con il pane, l'uovo, il formaggio grattugiato, unire una puntina d'aglio grattugiato e il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe e formare tra i palmi delle piccole polpette. Preparare il sugo: appassire aglio e cipolla in un fondo d'olio, unire i pelati e un pizzico di sale, lasciar cuocere 10-15 minuti a fuoco dolce, aggiungere qualche foglia di basilico e passare al mixer. Unire le polpette e mezzo bicchiere d'acqua, far restringere il sugo. Preparare la besciamella sciogliendo, burro e farina, aggiungere latte, sale e noce moscata e far addensare.
Sul fondo della teglia versare un po' di sugo e besciamella. coprire con uno strato di sfoglia, mozzarella, cotto, sugo con polpettine, una spruzzatina di besciamella e formaggio grana, proseguire così per altri tre strati. Infornare la lasagne per 25-30 minuti, finché avrà formato una bella crosticina e servire calda.

1 commento:

Mirtilla ha detto...

una bellissima idea,delle lasagne con quanto di piu'piaccia ai bambini :)