Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-04-27

Pane ricco allo yogurt con Formaggio di Fossa di Sogliano e Luviriata

Piatti La Porcellana Bianca, americano e tovagliolo Busatti
Ideando, preparando e soprattutto degustando questo piatto ho compreso il concetto di lusso a tavola.
Concludere così un pasto o trascorrere un'ora felice sbocconcellando questo pane ricco allo yogurt con Formaggio di Fossa di Sogliano e Luviriata insieme ad un bicchiere di dorato e amabile Verduzzo Friulano Castello di Porcìa non ha prezzo. 
Il pane l'ho fatto io con farina di grano saraceno, yogurt, uvetta e mandorle e nel realizzarlo mi sono divertita a dargli una forma palmata che mi ha concesso di ricavare con facilità i bocconcini che vedete il foto. 
Ma i buoni prodotti che ho scelto di abbinarvi sono leccornie di Romagna che potevo trovare solo presso Luvirie, produttore artigianale di specialità alimentari tratte dalla cucina tradizionale romagnola. 
Il Formaggio di Fossa di Sogliano sul Rubicone è un pecorino puro che viene infossato dopo tre mesi di stagionatura, questo lo rende più pregiato, ricco di profumi e dal sapore soprendente. Delicato e dolce all'assaggio diventa più piccante in bocca lasciando poi un retrogusto amaro, ho trovato che fosse il compagno ideale della Luviriata, non un porodotto tipico romagnolo ma una creazione esclusiva di Luvirie, una dolcezza caramellata che non sazia, a base di pera, zucca, noci e zenzero. Un prodotto che sta benissimo con una vasta gamma di formaggi ma che può essere utilizzato anche semplicemente come confettura e che insieme al Formaggio di Fossa ha  completato in modo sorprendente quel ricco sapore con note dolci del mio pane.
Assaggiandolo è delizioso e sorprendente, perché al primo impatto può sembrare dolce e delicato per poi farsi sempre più piccante lasciando un retrogusto amaro sul palato. - See more at: http://www.luvirie.com/prodotti-tipici-romagnoli/formaggio-di-fossa-di-sogliano.html#sthash.MTSPYLEC.dpuf
Dico semplicemente che a volte vale la pena attraversare tutta la penisola per degustare prodotti così e quando mi capita di farlo...bè so rispondere con ragionevole certezza cosa sia il lusso a tavola.
produzione artigianale di specialità alimentari tratte dalla cucina tradizionale romagnola - See more at: http://www.luvirie.com/prodotti-tipici-romagnoli/formaggio-di-fossa-di-sogliano.html#sthash.aG4QtauE.dpuf
produzione artigianale di specialità alimentari tratte dalla cucina tradizionale romagnola - See more at: http://www.luvirie.com/prodotti-tipici-romagnoli/formaggio-di-fossa-di-sogliano.html#sthash.aG4QtauE.dpuf
Pane ricco allo yogurt
Ingredienti:
350 g di farina 0*
150 g di farina di grano saraceno
100 g di yogurt denso
10 g di lievito di birra
200 ml c.a. di acqua
1 cucchiaino di sale
1 manciata di uvetta
mandorle q.b. 
Sciogliere il lievito in 100 ml di acqua tiepida e aggiungervi 100 g di farina, formando una pastellina. Lasciar agire il lievito per qualche ora, poi miscelare la restante farina con quella di grano saraceno, aggiungervi il sale e poi il lievito preparato, lo yogurt e una bella manciata di uvetta, aggiungere altra acqua in modo da formare un impasto solido. Formare una palla liscia e lasciar lievitare fino al raddoppio in una ciotola infarinata coperta da pellicola. Ricavare dall'impasto dei rotolini e dopo averli tagliati in pezzi da 4-5 cm, arrotondarli tra le mani e attaccarli tra loro a raggiera formando una sorta di "palma". Inserire sopra ogni sporgenza una mandorla e infornare a 200° per 25-30 minuti. Serivre il pane con scaglie di formaggio di fossa e Luviriata.
* Per la ricetta ho utilizzato farina "Senz'altro" W350 Garofalo

1 commento:

Unknown ha detto...

ma che buono!!!mi piace!