Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-11-17

Facciamo merenda con i pizza-muffin?



Facciamo merenda? Quando Miralda Colombo e Cevì chiamano io rispondo sempre. I loro libri sono per me un culto perché stanno seguendo le fasi di crescita dei miei bambini e anche stavolta non potevo restare indifferente al grido di Facciamo merenda! Il libro di Miralda Colombo, con foto e disegni di Cevì edito da Gallucci in cui sono raccolte 60 ricette e suggerimenti per spuntini appetitosi e sani da gustare a casa o portare a scuola o al parco. Basta merendine è arrivata l'ora di rimboccarsi le maniche e realizzare qualcosa di gustoso e assolutamente pratico per rispondere alle esigenze dei piccoli di casa. Nel libro tra le ricette ispirate ai sapori di una volta, sono sicura che riuscirete a trovare la merenda giusta per ogni occasione. Se il libro v'incuriosisce e vorreste saperne i più, se prevedete di essere a Roma il prossimo week-end non perdetevi  la presentazione/laboratorio di questo libro presso la libreria di Eataly a Roma (alle ore 16:00), ci sarà Miralda in persona a preparare la merenda con e per i vostri bambini.
Mentre si fa merenda la cosa più bella è coccolarsi leggendo una bella storia e con Coccole books non si può mai rimanere a corto di storie. Il mistero attrae i bambini forse più che gli adulti e certamente li vedrete sgranare gli occhi mentre gli leggerete una di queste storie.
Cecilia e il grande Gnam scritto da Guido Quarzo e illustrato da Francesca Cavallaro è la storia di una creatura misteriosa che si nasconde nelle pietanze e le divora, divora tutto il grande Gnam anche quei cibi terrificanti che a Cecilia non piacciono affatto ma quando la minestra finisce non si sa che fine faccia il "mostro". Tra mille peripezie la piccola e furba Cecilia riuscirà a stanarlo. 
Un simpatico mostriciattolo e un ragazzino curioso e impertinente sono i protagonisti di Chi c'è sotto il letto? scritto da Sandro Natalini e illustrato da Anna Laura Cantone. Una storia al contrario - direi - in cui un bambino in una notte "da incubo" finirà in casa Mostroni accorgendosi che poi  tanto antipatici e scortesi alla fine i mostri non lo sono neppure.
Anche nell'inesauribile e fantasiosa fonte del G-Baby, il mensile per i piccoli delle Edizioni San Paolo, si possono trovare spunti di gioco e lettura. Nel numero di novembre, storie, filastrocche, fumetti, giochi e lavoretti ispirati all'autunno.
Insomma alla fine è tutto pronto per una buona e sana merenda, e nell'attesa di sperimentare le ricette di Facciamo merenda! ecco la mia ricetta di questi golosi pizza-muffin, sofficissimi e gustosi si mantengono anche per un paio di giorni, si possono congelare estraendone la giusta porzione all'ora della merenda o prima di andare a scuola.
 Pizza-muffin
Ingredienti per 22-24 pezzi
Per la base:
500 g di farina
12 g di lievito di birra
50 g di burro fuso
50 g di zucchero
10 g di sale
250 ml di acqua
1 uovo intero
Per la farcia:
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza
grana grattugiato
passata di pomodoro condita con aromi, sale ed olio extravergine d'oliva
Impastare farina, zucchero e uovo aggiungendo il lievito sciolto nell'acqua, aggiungere dopo il sale e il burro non caldo. Lasciar lievitare la massa per circa tre ore, suddividerla in 22-24 palline, allargarle con le dita porvi al centro cotto, scamorza e un po' di grana. Richiudere a fagotto e sistemare nelle teglie da muffin (al pirottino in carta si attaccano un po', meglio imburrare gli stampi o utilizzare le teglie in silicone. Pennellare la superficie con passata di pomodoro condita con aglio, olio, basilico e origano e lasciar lievitare ancora un 'ora prima di infornare a 190° per 15-20 minuti circa.

Nessun commento: