Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2010-12-16

Per i bambini e i meno esperti


Spesso gli amici mi rimproverano di postare solo ricette sofisticate, per i più esperti, non è così in effetti, ma se si può stavolta scendo ancora più in "basso" e cerco di dare qualche suggerimento sulle preparazioni natalizie a chi proprio di cucina non ne mastica. Del resto con questo clima nevoso è proprio bello starsene in cucina tutti insieme magari a creare qualcosa con l'aiuto dei piccoli di casa.

Delle ottime idee vengono dal libro In cucina con mamma e papà di Federica Buglioni per San Paolo Libri, un vero corso di cucina che introduce i bambini e i ragazzi all’arte della preparazione dei cibi.
Per trasformare il cibo e la cucina in un gioco educativo in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino è utilissimo Mangiando s'impara - Cucinare con i bambini al Nido e a casa di Giovanna Polattini per Edizioni La Meridiana.   Il libro si rivolge agli educatori, ai genitori e a tutti coloro che a vario titolo si occupino dei bambini. Perchè a prendersi cura di sè e degli altri non è mai troppo presto per insegnarlo.
Io di mio a furia di vederne e pensarne ho pure qualche idea semplice e carina e voglio parlarvi oggi delle Sfogliatine di Natale, una ricetta a prova di bambino per divertirsi  tutti insieme in cucina e senza sporcare più di tanto.
L'idea l'ho avuta  dai tagliabiscotti  Pan di zenzero Guardini, carinissimo questo set, insolito e molto nord-europeo, le formine sono belle in sè ma se si usano per ritagliare della semplice pasta sfoglia che in cottura diventa gonfia e dorata, altro che magia.
 Sfogliatine di Natale
Ingredienti:
1 disco di pasta sfoglia pronta
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di maizena
1 pezzetto di vaniglia
125 ml di latte
40 g di cioccolato fondente
ciliegie candite
Ritagliate dalla sfoglia otto formine 2 per ogni simbolo scelto, sovrapponete le formine uguali e pennellate la superficie con acqua, cospargete di zucchero a velo e infornate a 220° finché risultano gonfie e dorate. Intanto in un pentolino battete il tuorlo con lo zucchero, unite la maizena e stemperate con il latte portato a bollore con la vaniglia, ponete sul fuoco e lasciate addensare la crema mescolando di continuo. Tagliate a metà le sfogliatine e farcitele con la crema preparata. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e versatelo in un piccolo cono di carta, decorate la superficie dei biscotti e completate con le ciliegine.
Se poi volete un'idea originale per decorare la vostra cucina senza tanto sforzo ecco che le formine diventano dei carinissimi decori, legatele con del nastrino ed appendetele alle pareti, metteranno allegria solo a guardarle. Nella foto a destra ho utilizzato per decoro gli stampini natalizi di Guardini, facili da reperire e di sicuro effetto.

Ma se parliamo di inesperti che vogliono impegnarsi superando se stessi e preparando per i propri cari un bel pranzo di quelli da lasciar tutti a bocca aperta vi consiglio di ricorrere a un  manualetto di Magzzini Salani 200 RICETTE INFALLIBILI di Manuela Vanni, l'autice di Come barare in cucina. I piatti infallibili esistono, lo sostiene fermamente l'autrice del libro e ce ne da prova con ben 200 ricette ghiotte e senza rischi. Ricette facili, studiate nel dettaglio e scritte in modo molto semplificato e dettagliato per  non riservare alcuna sorpresa durante l'esecuzione. Il manuale ideale per chi odia le ricette in cui il quantitativo degli ingredienti è indicato in modo approssimativo.

1 commento:

Luciana ha detto...

Grazie per il consiglio di questi bei libri, davvero interessanti e carini...belle le sfogliatine, ottima ideuccia natalizia...bacioni