Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-09-04

Zucchina-sushi di spigola e lamponi su granita di bionda

Vassoio La Porcellana Bianca, tovagliolo Busatti
Freddo, croccante, salato, morbido, acido, dolce ecco tutte le sensazioni che pervadono la bocca gustando uno di questi piccoli bocconcini. Ecco il mio trasgressivo sushi per il contest Trasgressioni d'estate: birra sushi e cappuccino! indetto da Cascina San Cassiano.
Zucchina-sushi di spigola e lamponi su granita di bionda
Ingredienti per 10-12 ciotoline:
1 birra bionda (Lager o Pilsner) da 33 cl
3 zucchine
sale grosso e fiocchi di sale
300 g di polpa di spigola freschissima
1 limone verdello
1 cucchiaino di grani di pepe rosa
10-12 lamponi sciroppati Cascina San Cassiano
olio extravergine d'oliva
Porre a ghiacciare la birra in una ciotola mescolando di tanto in tanto per evitare che congeli in un solo blocco. Intanto affettare le zucchine ottenendo fette lunghe e sottilissime e salarle. Tritare la polpa di spigola con un coltello, spruzzarla con succo di limone, pepe rosa schiacciato, sale in fiocchi e un filo d'olio. Lasciar riposare in frigo. Asciugare le fette di zucchina e porre sopra ognuna un po' di polpa di pesce e un lampone, avvolgere le zucchine e infilzare il rotolino con uno stecchino di legno. Procedere allo stesso modo con gli altri. Versare la granita di birra in piccole ciotoline e servire con il rotolino il sushi completando con zeste di limone verdello.
* per la ricetta ho utilizzato sale grosso e sale ambrato Gemma di Mare.
E' per me questa una ricetta conviviale che consiglio per aprire una cena di pesce in cui tornerei sul tradizionale per i piatti principali proponendo come primo piatto Paccheri alle vongole come questi che ho preparato con una semplice base di aglio, olio peperoncino, prezzemolo e fresche vongole veraci.
Piatto conchiglia La Porcellana Bianca
 Per secondo del semplice Pesce spada al forno accompagnato da un'insalata di fresche verdure. 
Non resta che servire un buon dolce e qui mi rifarei all'eccentrico dell'apertura e proporrei un Cappuccino da fine pasto come quello con il quale partecipo al medesimo contest di Cascina San Cassiano.
Chiudo così l'estate 2013 con l'insolita triade di birra sushi e cappuccino.

2 commenti:

Ely ha detto...

Tu sei veramente straordinaria, amica mia. Mamma che delizia, che raffinatezza e che ricercatezza! Brava, complimenti davvero e un abbraccio con tanto, tanto bene! :D

Sara Di Carlo ha detto...

Una ricetta interessantissima :)
Devo provare questo accostamento, sono certa mi piacerà :)

The Lunch Girls