Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-12-01

Caramelle mou al miele per l'Avvento

Piatto quadro La Porcellana Bianca, alberello avvento EDICART
Oggi mi sento proprio un'apetta operosa, a casa mia i preparativi per il Natale vanno già alla grande con i bambini è d'obbligo partire per tempo se si vuole realizzare qualcosa con loro. Per il Calendario dell'Avvento non mi sono data troppe preoccupazioni ho optato per un meraviglioso alberello in legno della EDICART nelle cui finestrelle inserire un dolcino ciascuno per i miei piccolini e se poi però si vuole fare qualcosa di davvero carino il dolcino lo si può fare a casa. Cioccolatini di ogni tipo e magari qualche caramellina mou preparata in casa. 
Il Natale per me inizia oggi che del resto coincide quest'anno con la prima domenica d'Avvento e cosa c'è di più bello che accompagnare l'attesa del Natale con una storiella al giorno? 
Il viaggio dei tre Re di Beatrice Masini è un bellissimo libro edito da San Paolo e illustrato da Angela Marchetti adatto ad aspettare il Natale. Tre strampalati Re Magi che sbagliano Cometa e si ritrovano in tutt'altro luogo. Ci vorranno 24 storie, una per ogni giorno di Dicembre, per far arrivare Gaspare, Melchiorre e Baldassarre alla meta. Leggiamo oggi la prima e con calma speriamo di arrivare fino in fondo con il cuore pronto.
Anche su G-baby Dire Fare Giocare Storie per te ci sono tantissime storie tutte brevi (per mamme impegnate) e molto divertenti. E se proprio con la manualità volete strafare non vi resta che realizzare il presepe con la pasta modellabile seguendo le istruzioni dello speciale di G-Baby. 

Per il momento vi lascio con la ricetta delle caramelle mou al miele d'arancio Rigoni di Asiago ma torno presto con nuove idee per l'albero, la tavola e i pacchetti.

Caramelle mou al miele
Ingredienti:
200 g di zucchero
100 g di miele di arancio
200 g di panna fresca
1 pizzico di vaniglia qualche goccia di limone
Sciogliere lo zucchero con il miele e qualche goccio d'acqua, portare a bollore, quando il caramello inizia ad essere dorato e a fare le bolle aggiungere la panna scaldata con la vaniglia e qualche goccia di limone. Continuare la cottura fino a raggiungere una giusta consistenza. Ci si regola prelevandone un po' con il cucchiaio e lasciandolo raffreddare. Versare negli stampini in silicone* e lasciar raffreddare aiutandosi con un breve passaggio in freezer, sformare le caramelle e decorarle a piacere con il cioccolato a latte fuso.

2 commenti:

paola ha detto...

Ma sono bellissimi!!! E chissà che buoni ^__^
Complimenti!
paola

CoCò ha detto...

Tutto merito dello stampo in realtà
grazie comunque