Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-10-05

Ottobre: autunno con eleganza


Tovaglia in tessuto damascato uva Busatti
Ottobre, autunno, vendemmia, voglia di cose belle. Eccomi qui a proporvi una tavola sontuosa ed elegante con una tovaglia  e un centrotavola che richiamano la ricchezza delle vigne di inizio autunno, per celebrare la vendemmia uno degli eventi più belli che la natura nel corso dell'anno ci offre.
Bicchieri a calice rigorosamente in cristallo e per i piatti il bianco "sdrammatizzato" però accostando tra loro modelli diversi.
La tavola parla da sé e anche i piatti che su di essa si presentano devono essere adeguati alla circostanza.Il mio suggerimento di oggi è per un piatto d'apertura a base di polenta, formaggio e funghi porcini, proseguirei la cena con un piatto a base di carne: un arrosto, un brasato o uno stracotto al vino rosso e patate , piatti di una certa consistenza cui abbinare fiumi di vino rosso. Terminerei la cena con un dessert semplice e goloso magari a base di castagne o di nocciole, frutti tipici della stagione autunnale.
Ecco a voi la ricetta del piatto di apertura
Timballo di polenta alla fontina con crema di porcini
Ingredienti per 4 persone:
120 g di farina per polenta precotta
2 cucchiai di formaggio grana
40 g di burro
sale e pepe
4 cubetti di formaggio fontina
2 porcini
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
1 foglia di alloro
vino bianco
50 ml di panna
4 fette di pancetta tesa
Tagliare a fettine i funghi e saltarli in padella con olio aglio e alloro, salare pepare e sfumare con il vino, eliminare l'aglio e l'alloro e frullare a salsa con la panna regolando di sale e pepe.
Preparare la polenta secondo le indicazioni condire con il grana e suddividere negli stampini imburrati infilare al centro di ognuno un cubetto di fontina e porre sulla superficie un ricciolo di burro.
Passare i timballini in forno, a parte in una teglia asciugare anche le fette di pancetta finché risulteranno dorate e croccanti. Servire i timballini sulla crema di porcini decorando con la pancetta croccante.
Gli altri miei suggerimenti per la cena li trovate ai seguenti link:
Geretto brasato al vino e funghi
Arrosto di pancetta di suino con saba e miele
Minicharlottes per le mie sorelline

Nessun commento: