Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-01-25

Le arance della salute

Banner AIRC
Piatto La Porcellana Bianca, Tessuto Busatti
Ero stata invitata da La Cucina Italiana, quale Special Ambassador a pubblicare una selezione delle mie migliori ricette a base di arancia per promuovere l'iniziativa "Le arance della salute" che AIRC porta avanti da anni e di cui La Cucina Italiana è partner. Tra i miei mille impegni ho dimenticato di registrare la mia adesione nel termine stabilito ma ho deciso di dare comunque il mio piccolo contributo alla causa e di pubblicare la mia ricetta all'arancia. Un'insalata tutta salute: arance, radicchio Rosa di Gorizia, indivia belga, capperi e meraviglioso tonno a pinne gialle affumicato Bottega del Mare  il tutto condito con una vinaigrette a base di olio, succo d'arancia e aceto balsamico Acetaia Guerzoni che ho scelto nella varietà etichetta verde adatto a condire le insalate. 
Parlando di salute e di alimenti idonei a preservarla non posso non segnalare le proprietà benefiche che ha sul nostro organismo l'imprescindibile, nella mia cucina, olio extravergine d'oliva sinonimo di salute, longevità e gusto a tavolaun altro prodotto che come le arance fa la ricchezza del territorio in cui vivo e che un mio conterraneo ha voluto celebrare con un lavoro che vi segnalo perché accurato e degno di nota per la scientificità e l'estrema padronanza con cui l'argomento viene affrontato, si chiama   In salute con l'olio Un concentrato di benessere il libro di Vincenzo Curci  e se volete avere ulteriori ragguagli in merito o siete interessati all'acquisto di una copia vi invito a contattare direttamente l'autore  vincenzocurci@virgilio.it. 
Tornando all'argomento del post vi lascio la ricetta della mia Insalata della salute e di seguito pubblico anche la mia selezione di ricette all'arancia pescate dall'archivio del blog.
Ingredienti per 4 persone:
2 indivie belghe
2-3 radicchi Rosa di Gorizia
4 arance rosse
1 cucchiaio di capperi sotto sale
200 g di tonno affumicato
6 cucchiai di olio
2 cucchiai di aceto balsamico
sale in fiocchi*
Tagliare le indivie ed i radicchi e disporli su un largo piatto, sistemarvi le fette di tonno e poi gli spicchi delle arance pelate a vivo, avendo cura di conservarne il succo. Emulsionare il succo d'arancia con l'aceto balsamico e l'olio e versare la vinaigrette sopra l'insalata. Completare con i capperi opportunamente dissalati e qualche fiocco di sale.
*Ho utilizzato Sale ambrato australiano Gemma di Mare.
Ecco le ricette del mio archivio:
Cake all'arancia
Dolci trancetti arancia e cioccolato
Insalata di arance e finocchi
Torta al cioccolato con stelle filanti di arancia candita
Insalata di seppie e arance
Marmellata di arance e mele
Tournedos di maiale con erbe aromatiche e crema di patate all'arancia

Nessun commento: