Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-09-23

Invito a pranzo con insolito dessert


Piatti dessert Wald
Invito a pranzo è il titolo dell'ultimo libro di ricette del Club del Fornello di Lucca pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore.
Tutta l'esperienza delle Fornelle di Lucca racchiusa in 25 menù stagionali, più altri 5 tipici della cucina Lucchese e numerose ricette da rinfreschi che sono ottimi suggerimenti e spunti per i buffet.
Un libro senza inutili orpelli ma con strepitose ricette, tutte valide dalla prima all'ultima e soprattutto con menù ben strutturati dall'antipasto al dolce completati da liste di vini da abbinare ad ogni piatto per rendere facile in ogni stagione la difficile arte del ricevere.




Particolare tavola: servizio piatti e tessuti Wald

Invito a pranzo non è solo il titolo del libro di cui vi ho dianzi detto ma è diventato anche il titolo di questo post nel quale voglio riprendere la trascurata rubrica dei menù a tema con cui mi e vi dilettavo tempo fa.
Oggi immagino di invitarvi ad un Pranzo domenicale settembrino e compongo il mio menù partendo dall'ultima portata: Pesche ripiene di panettone al mandarino.
Una ricetta che utilizza un frutto ancora di stagione con un ripieno che strizza l'occhio alla stagione che verrà essendovi dentro il panettone al mandarino di Loison. Consiglio di accompagnare questo dolce con una pallina di gelato alla panna e qualche goccia di topping Toschi al cioccolato o alla fragola secondo i vostri gusti.
Ecco la ricetta
Ingredienti:
3 pesche
100 g di panettone al mandarino
2 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di liquore al mandarino
Dividere a due le pesche e scavarle attorno al nocciolo, mettere la polpa asportata insieme a mezza pesca ridotta a pezzetti in un pentolino e carammellarla con lo zucchero di canna e burro. Intanto cuocere le restanti mezze pesche scavate nel forno a micorronde alla massima potenza per 2 minuti e mezzo (al fine di asciugarle e cuocerle parzialmente. Frullare il panettone ed unirlo alla polpa caramellata, aggiungere il tuorlo il cucchiaio di zucchero e il liquore. farcire le mezze pesche con il composto preparato e infornarle per 30 minuti circa a 200°.
 Ma ora vediamo cosa vi invito a mangiare prima del dolce:
Antipasto

Primo piatto


Secondo

2 commenti:

Flo/BioLogico ha detto...

wowwww quante delizieee:)

Gio ha detto...

e s e venissi a mangiare da te domenica prossima?? :D
complimenti!