Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-02-16

A carnevale il salame di cioccolato

A Carnevale ogni scherzo vale e una volta messa su una tavola giocosa come quella del post precedente tanto vale osare e giocare anche con il menù, mi piace in tali occasioni proporre piatti salati che sembrano dolci e dolci che hanno tutta l'aria di piatti salati come il salame di cioccolato con cui i miei bambini si sono davvero divertiti.
Vi avevo già parlato di Chiacchiere salate, cantucci al gorgonzola, ciambelline alla crema (di mortadella), biscottini al pistacchio farciti di crema al formaggio, krapfen alla scarola, bavaresi al pecorino e persino di un dolce che aveva tutta l'aria di un uovo al tegamino , tutte ricette perfette per un'occasione del genere ma erano secoli che non  mi cimentavo con un salame al cioccolato soprattutto poi nel decorarlo come un vero salamino, con tanto di spago e muffa di zucchero.
I bambini hanno trovato la cosa così divertente che alla fine abbiamo deciso di trovare altri modi per giocare con il cibo, anche inventandoci il cibo stesso e facendo nostra una delle tante idee di Giochiamo che ti invitavo a merenda? il libro di Emanuela Bussolati e Federica Baglioni pubblicato da Editoriale Scienza nella collana Ci provo gusto cui vi avevo accennato parlando de Il club dei cuochi segreti.
Giocare con i bambini a fare finta di cucinare è un modo per divertirsi insieme. Questo libro è un invito a fare, condividere e divertirsi realizzando cibi e oggetti legati al mondo dell’alimentazione con materiali facilmente reperibili. Stavolta ci siamo cimentati con i gelati di carta davvero semplicissimi da realizzare come potete vedere nel video tutorial di Ci provo gusto così come gli agrumi di riso e palloncini e tanti altri giochi che non mancheremo di realizzare.
Prima della ricetta vi lascio una "tiritera" del G-Baby di Febbraio dedicata alla colazione da imparare e ripetere con i piccolini, loro si divertono così come ad ascoltare le sempre nuove storie o a realizzare i peperoni  di Morbilandia con la pasta modellabile o gli oggetti con stoffe e bottoni come il pupazzo di neve del numero di gennaio seguendo le indicazioni della rivista diventata a casa nostra davvero indispensabile.
Salame di cioccolato
Ingredienti per due salamini
100 g di cioccolato fondente
50 g di cacao amaro
120 g di burro
1 bicchierino di liquore all'arancia
2 uova
80 g di zucchero
300 g di frollini

zucchero a velo
Sciogliere il cioccolato con il burro, unire il cacao, lo zucchero e il liquore formando una bella crema, unire le uova  una per volta e poi i biscotti sbriciolati. Amalgamare per bene il tutto e poi avvolgere strettamente in fogli di carta forno e poi in stagnola, chiudendo bene le estremità onde ottenere la forma del salame. Porre in frigo per almeno due ore prima di levare l'involucro e rotolare i salamini nello zucchero a velo. Legare con lo spago e per rafforzare  l'effetto salame servire su un rustico tagliere.

Nessun commento: