2009-08-05

Ogni tanto ho in mente la preparazione che vorrei realizzare e il gusto che mi piacerebbe avesse solo che mi manca la ricetta. Normalmente quanto ciò accade per una ricetta salata mi butto e provo, tanto le dosi precise non hanno poi grande importanza, quando però si tratta di una preparazione di pasticceria tutto si complica un po’, inizio a spulciare tra i libri che possiedo (e non sono pochi) cerco di ricordare se avevo visto qualcosa di simile in qualche blog, insomma cerco e cerco finché trovo. Stavolta in effetti non ho proprio trovato ma ho fatto tesoro di diversi suggerimenti e messo a punto così la mia golosa ricetta di Cheese Cake al cioccolato e caffè, una vera goduria che mio marito ha divorato in due giorni. Del resto una tortina di 18 cm appena di diametro sfido chiunque a conservarla oltre tale tempo. Le dosi sono davvero da torta in miniatura e questo mi piace ancor più perché normalmente le torte sono pensate formato famiglia ma molto spesso single o coppie sono costretti a buttare l’eccedenza o a rinunciare alla preparazione, per cui un consiglio che mi sento di dare è di cercare nei negozi di casalinghi più forniti uno stampino a cerniera come quello che ho io di 18 cm, si rivelerà prezioso, oltre che in tali casi anche quando vorrete realizzare una torta sontuosa a più piani.
Le dosi ve le do per la tortina piccola se poi volete realizzarne una grande moltiplicate a vostro piacere.
Dimenticavo che il forno in questa preparazione non serve per cui è adatta alla stagione.
Ingredienti:
100 g di biscotti secchi
50 g di burro
1 tazzina di caffè ristretto
100 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero semolato
70 g di ricotta fresca
1 uovo grande
1 pizzico di sale
Chicchi di caffè per decorare
Sbricioliamo finemente i biscotti ed uniamo il burro fuso e mezza tazzina di caffè, amalgamiamo bene e versiamo il composto sul fondo della teglia che avremo rivestito di carta da forno. Livelliamo bene il fondo e mettiamo in frigo a rassodare mentre prepariamo la crema.
Lavoriamo il tuorlo con lo zucchero finché diventa spumoso, aggiungiamo la ricotta, il cioccolato fuso e il restante caffè. Montiamo l’albume a neve con un pizzico di sale e uniamolo alla crema di cioccolato. Stendiamo la crema sulla base di biscotti e decoriamone la superficie con i rebbi di una forchetta e i chicchi di caffè prima di porre la torta in frigo a rassodare per qualche ora.

P.S.
Credo sia doveroso salutarvi seppure io non parta per le vacanze ma mi allontani da casa giusto il tempo di dare alla luce il mio bambino, sinceramente non so quando capiterà manca giusto qualche giorno al termine, sappiate però che vi terrò informati.


Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!