Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2023-09-01

Women, Jazz & Wine a Serragiumenta

 


Che jazz e vino siano un binomio di grande fascino è risaputo ma se a sublimare il tutto si aggiungono le donne la triade diventa irresistibile.
Accade nel “Women, Jazz & Wine”, l’evento che unisce musica, vino e territorio, inserito nel circuito del Peperoncino Jazz Festival e coadiuvato dal Consorzio Terre di Cosenza DOP. Ieri sera ho avuto il piacere di partecipare alla prima tappa della seconda edizione di “Women, Jazz & Wine”.
La serata si è svolta presso il Castello di Serragiumenta, nota dimora storica immersa nelle colline della campagna di Altomonte, dove si produce un vino di qualità da vitigni autoctoni.
Il programma prevedeva una visita in cantina e un trekking tra le vigne, per scoprire i segreti della viticoltura e le caratteristiche del territorio.
Intanto nel parco del Castello prendevano il via le altre attività, degustazione dei vini di Serragiumenta con un focus sul vitigno Malvasia, uno dei più antichi e diffusi in Calabria. Dopo gli stimolanti approfondimenti culturali sul vino nell’antichità, a cura del direttore   del Parco archeologico di Sibari, Filippo Demma e del personale specializzato del Museo che ci ha mostrato dal vivo alcuni reperti, al tramonto il concerto.
La voce incantevole di Mafalda Minnozzi, cantante italiana che ha fatto carriera in Brasile e che propone un repertorio di bossa nova e jazz accompagnata dalla chitarra di Paul Ricci. A sublimare la sua performance, oltre all'incantevole clima, una degustazione di prodotti tipici dell’azienda Serragiumenta e dei vini del Consorzio Terre di Cosenza DOP.
La serata è stata splendida, godibile in una cornice azzeccata, piena di charme e fortemente emozionante. Ho apprezzato la bravura degli artisti, la qualità dei vini delle aziende del Consorzio, la bellezza del Castello di Serragiumenta, la storia e l'archeologia rese vive e fruibili.
Un evento da ricordare per gli amanti della buona musica e dell’enogastronomia di qualità ed è solo la prima tappa di un programma che si preannuncia molto interessante.
Per le foto vi rimando alle mie pagine sui social @coco_donato

Nessun commento: