Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-02-18

Girelle di sfoglia con mele mandorle e cannella

Cestino in feltro Imballoregalo.com
Conoscete la rivista Cucina Naturale? Io me ne sono praticamente innamorata perché mi da tante idee allegre e stuzzicanti per mangiare in modo sano utilizzando ad esempio le verdure non solo come contorno, inserendo la frutta nei dolci e così via. Me ne sono innamorata soprattutto perché le ricette sono ben presentate,  ce ne sono di stagione, di sfiziose, per bambini e anche da preparare velocemente  visto che in questo periodo (di lavoro intenso) ho proprio bisogno di preparare in breve tempo. Sul numero di febbraio c'erano queste girelle con un ripieno di mela fresca, mandorle e  un aroma di cannella. Le mandorle andavano frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa come il burro e allora ho pensato che questo passaggio me lo potevo risparmiare visto che avevo un bel barattolo di Burro di mandorle siciliane bio Cibo Crudo.
Risparmiandomi di frullare le mandorle mi sono però permessa di perdere un po' di tempo altrove, ho deciso infatti di fare io la sfoglia invece di utilizzare pasta sfoglia pronta e l'idea me l'ha data Patisserie! E' l'opera completa del maestro pasticciere di fama internazionale Christophe Felder pubblicata da 24ore Cultura e tra le 210 ricette illustrate da ben 3200 foto che le spiegano passo passo, permettendo anche a chi è meno esperto di cimentarsi, ho trovato la ricetta della sfoglia rapida (visto il periodo in cui vado sempre di corsa come non restarne attratta?). Il libro del resto è una miniera di idee e un vero manuale di riferimento, quasi un corso di pasticceria da fare a casa propria per cui questa sfoglia credo sia solo l'inizio per me.
Girelle di sfoglia con mele mandorle e cannella
 
Ingredienti
Per la sfoglia rapida:
200 g di farina
240 g di burro
4 cucchiaini di zucchero semolato
2 cucchiaini di sale (meglio uno)
90 ml di acqua
Per il ripieno:
100 g di burro di mandorle (o di mandorle non pelate frullate)
3 cucchiai di zucchero di canna più altro per decorare
1/2 limone
1 mela rossa grande
1/2 cucchiaino di cannella
Mettere in un recipiente la farina, il burro a pezzi, il sale e lo zucchero, impastare a mano fino a che il burro non ha assorbito la farina e si presenta come un crumble, aggiungere l'acqua e farla assorbire impastando con la mano a uncino. Lasciar riposare l'impasto in frigo per 30 minuti prima di stenderlo.
Grattugiare la mela con la buccia utilizzando una grattugia a fori larghi , cospargerla di succo di limone e lasciarla 10 minuti in uno scolapasta poggiato su una ciotola. Stendere la sfoglia, spalmarla con il burro di mandorle, cospargerla con lo zucchero mescolato alla cannella e poi con la mela strizzata. Avvolgere la pasta sul ripieno formando un rotolo e sistemarlo in frigo per 10 minuti poi tagliarlo a fette di due centimetri e disporre le girelle su una teglia, infornare a 190° per dieci minuti, poi cospargere con altro zucchero di canna e infornare per altri 4-5 minuti.
Ora preparate i dolcetti, magari con i bambini io mi sono fatta aiutare sulla pagina Facebook dove vi invito a cliccare Mi piace trovate anche la foto di Giulio.

4 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Non conoscevo questa rivista, ma mi hai messo una curiosità che oggi passo in edicola e la comprerò, intanto mi appunto la tua ricetta perchè queste briochine è da tanto che voglio provarle a fare, le trovo semplici nella preparazione, ma anche molto golose.
Baciotti
Sabrina&Luca

CoCò ha detto...

Luca and Sabrina si in effetti è veramente bella la rivista, per la sfoglia se fai questa di Felder mettimeno sale io l'ho trovata un po' salata tanto che poi ho messo sopra lo zucchero a velo

CoCò ha detto...

Luca and Sabrina si in effetti è veramente bella la rivista, per la sfoglia se fai questa di Felder mettimeno sale io l'ho trovata un po' salata tanto che poi ho messo sopra lo zucchero a velo

Mirtilla ha detto...

le preparo spesso,le trovo spettacolari!!