Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-12-18

Finger food per le Feste

Piatto Ceramiche Maroso, tovagliolo  Busatti
Se solo l'idea di affrontare pranzi e cenoni di festa vi fa stare male, potete pensare a qualcosa di più informale senza rinunciare all'eleganza e alla ricercatezza che in tali circostanze sono, oserei affermare, d'obbligo. Io dico che un buffet festivo in cui sfoggiare piccoli manicaretti, splendidi bocconcini da gustare in punta di dita è perfetto. Non cose difficili da realizzare, ma belle da vedere sfruttando un po' la propria fantasia, un po' quel che il mercato di buono offre. 
Se navigate nell'assoluta incertezza di ciò che finger food voglia dire o non avete idee su come trasformare i piatti di sempre in piccole monoporzioni è indispensabile Finger Food il libro di Viviana Lapertosa, la nota "cuoca della porta accanto", pubblicato in edizione aggiornata da Vallardi. 140 favolose ricette, magistralmente proposte e fotografate,  da mangiare in un boccone per stupire i vostri ospiti e voi stessi. Bicchierini, cucchiai, forchettine, accessori e moderne stoviglie, tutto diventa mezzo e tramite per trasformare ricette anche classiche o banali in cibi da prendere con le mani con un pizzico d'ironia e tanta leggerezza. Tra le tante idee di menu proposte dal libro non manca l'aperitivo di  Natale con stuzzicanti tentazioni salate e dolci. Siete ancora in tempo per correre in libreria ma colgo l'occasione per lasciarvi anch'io un paio d'idee finger food per le prossime feste. 
I broccoletti e salsiccia calabresi li ho trasformati in un tortino di patate e broccoletti da servire con bastoncini di salame piccante lo Snack Madeo piccante, ottimo nel gusto ed originale nella forma, perfetto per i finger food. Ve ne lascio di seguito la ricetta promettendovene un'altra di pesce entro venerdì.
Bocconcini di broccoletti con bastoncini di salame piccante
Ingredienti:
400 g di patate 
200 g di broccoletti
100 g di caciocavallo
1 uovo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
burro 
pangrattato
salamino piccante per completare
Stufare i broccoletti in padella coperta con un filo d'olio, l'aglio in camicia e un po' di sale, eliminare l'aglio e frullarli Unire il passato ottenuto alle patate lessate, pelate e schiacciate. Aggiungere il caciocavallo grattugiato, l'uovo, sale e pepe. Imburrare una teglia e cospargere il fondo e i bordi di pangrattato, distendervi il composto preparato a uno spessore di due centimetri circa spolverizzare la superficie di pangrattato e fiocchetti di burro e infornare a 190° per 15-20 minuti, finché si sarà formata sopra una dorata crosticina. Togliere il tortino dal forno e copparlo con un tagliapasta ottenendo dei cilindri di 4-5 cm di diametro. Guarnire con bastoncini di salame piccante o stelline di salame ritagliate da fette tonde e servire adagiati in pirottini per dolci o piccoli piattini.

1 commento:

Dida70 ha detto...

yum...yum...gustosissimo questo finger food! mi servivano proprio ideuzze del genere... aspetto anche quella con il pesce allora!
grazie bella Cocò...
un abbraccio
dida