Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-12-10

Stella di Buchteln ai frutti di bosco

Piatto Un Amore di Casa Wald
Quando parliamo di plumcake ci viene ovviamente in mente il classico dolcetto da colazione a base di yogurt racchiuso nel suo  bianco pirottino prodotto ormai industrialmente da tutte le più importanti aziende alimentari di merendine confezionate.
Sulle Dolomiti i plumcake invece si chiamano Buchteln, sono delle palline a base di pasta lievitata,  farcite di confettura (spesso di albicocche) e accostate nella teglia l'una all'altra a formare una grande brioche, si servono con salsa alla vaniglia o con un buon bicchiere di Moscato Giallo, un vino fresco ma non troppo dolce. Questa ed altre golose e gustose tradizioni compongono il bellissimo ed elegante volume Semplice e buono La cucina autentica delle Dolomiti recentemente pubblicato da Athesia. 80 ricette della tradizione, mantenutesi vive per merito di alcune famiglie che se le tramandano di generazione in generazione, splendidamente  presentate e accompagnate da tante schede  e istantanee particolarmente evocative  che ci guidano alla conoscenza del territorio, della sua gente e delle sue tradizioni culinarie. Il perfetto regalo di Natale per innamorarsi dell'Alto Adige e decidere magari di trascorrervi una vacanza.
Ecco ho realizzato il mio Buchteln a forma di stella ed ho deciso, essendo esso un dolce tradizionale italiano di partecipare al contest Dolci sotto il vischio organizzato da Dolci a gogo in collaborazione con Wald.



Ingredienti:
100 ml di latte tiepido
30 g di zucchero
15 g di lievito
350 g di farina
2 uova
1/2 bustina di zucchero vanigliato
1 presa di scorza di limone grattugiata
20 g di burro fuso
confettura di frutti di bosco per farcire
burro fuso per lo stampo e per spennellare
zucchero a velo per completare
Mescolare 20 ml di latte tiepido con lo zucchero e il lievito, lasciar riposare al caldo per 15 minuti.
Unire la farina, il latte rimasto, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone e il burro fuso. Impastare a lungo e con cura. Lasciar lievitare coperto per un'ora. Stendere l'impasto a 1/2 cm di spessore, ricavarne dei quadrati e farcirli con la confettura, chiudere bene la pasta attorno al ripieno. Spennellare uno stampo a stella con il burro, spennellare ogni singolo Buchtel con burro fuso e  disporli nello stampo uno accanto all'altro con la chiusura verso il basso. Lasciar lievitare ancora 15 minuti , cospargere di zucchero a velo e infornare a 170° per 30-35 minuti circa.
* la confettura utilizzata è la Fiordifrutta biologica ai frutti di bosco Rigoni di Asiago

1 commento:

Dida70 ha detto...

mmm...voglia di provarci!!! la tua stella è bellissima!
una buona giornata!
dida