Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-11-26

C'era una volta...la Torre del Giglio



Per il mio ultimo percorso del gusto su Diritto di Cronaca sono stata al Ristorante Pizzeria C'era una volta. Sulla strada che da Mirto sale verso il paese di Crosia s'incontra una torre d'avvistamento costruita nel lontano 1450 allo sbarco dei saraceni, è la Torre del Giglio e se salite su vedrete che all'antica costruzione è stato aggiunto un nuovo corpo che comunque ben armonizza con la costruzione preesistente e all'interno c'è un ristorante dagli ambienti rustici e molto accoglienti.


Se siete già stati al C'era una volta ritornateci perché dallo scorso settembre c'è aria nuova in cucina, il giovane chef Filippo Maiaru sarà certamente in grado di soddisfare i palati più esigenti. La cucina del C'era una volta offre i classici rivisitati con un po' di estro, io vi consiglio di non seguire il menù ma di affidarvi allo chef.

Ha sempre gustose idee da proporre e adesso ve ne do un saggio, sono sicura che avrete voglia di andare, tanto più che la location è molto bella ed è perfetta anche per banchetti fino ad un centinaio di persone (numeri che raddoppiano quando in estate si sfruttano le terrazze esterne).


Ciò che mi è piaciuto di questa cucina è l'assoluta armonia di sapori e colori di ogni piatto. Abbiamo assaggiato una golosa triglia lardellata su crema di zucca con porro fritto, proseguito con un carpaccio di gambero bianco con purea di cipolla rossa. Il cappuccino di totani con olio verde e crostini è buono per davvero e anche il trancio di salmone su letto di spinaci con riduzione al Barolo e pepe rosso è molto originale.

I bucatini ai ricci di mare e zucca gialla sono un'esplosione di gusto, sublimi nella loro complessa succulenza. Per secondo un gustoso bauletto di branzino con ripieno di patate e una semplice insalata di rucola.
Una cucina particolare quella di Filippo, ne abbiamo la conferma nel dolce "Merenda di una volta" pane olio e zucchero reinterpretati con estrema eleganza, su una crema al latte piccoli crostini di pane all'olio con caramello. Davvero da provare...bisogna ritornare anche per la pizza.
Ristorante Pizzeria C'era una volta

Via Torre del Giglio
Mirto Crosia (CS)
tel: 0983.530718 cell: 331.9399262

2 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Come si mangia bene da queste parte, buono a sapere ! Buona serata !

Antro Alchimista ha detto...

Che bel posto e che piatti stuzzicanti. Buona serata