Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-02-17

Favoleggiando di tè, giardini reali e insoliti muffin

muffin al panettone
Stoviglie Easy Life Design
Inizio dal tè, dai giardini reali o dai muffin? Procediamo in ordine sparso...I miei muffin sono insoliti perché si tratta di dolcetti salati preparati con panettone al mandarino Loison e pecorino toscano Seggiano Pecora Nera Brunelli, un delizioso accostamento perfetto con un bicchiere di vino come con un tè un po' sostenuto ed ho scelto di accostarli ad un Punch al tè una fantastica preparazione a base di tè, rhum e scorza d'agrumi la cui ricetta ho rubato (come parte del titolo del post) ad un bellissimo e interessantissimo libro dedicato alla più rituale delle bevande.  
Favoleggiando di tè è il titolo del libro di Mirella M.P.Grillo pubblicato da Selekta editore, un volume curato in ogni dettaglio con il doppio testo in italiano e inglese, seducente e raffinato come il tè di cui in esso si parla a tutto tondo.  Storia, proprietà, varietà, preparazione, conservazione ed altri aspetti sono affrontati per la prima volta in un libro italiano con dovizia di particolari. Non mancano richiami a celebri opere letterarie in cui si parla di tè né tanto meno singolari ricette a base dell'infuso più versatile e forse diffuso al mondo.
La rassicurante e sempre affascinante immagine di una tavola imbandita per la colazione con il tè è la copertina del libro di Patrizia Traverso Lo sguardo e il gusto pubblicato da Tea, non ricette ma scatti fotografici che richiamano il pacere della tavola unito a quello della lettura fanno del libro un volume da possedere, sfogliare, leggere, rileggere e riporre con cura. Un racconto per parole e immagini dedicato al cibo. L'ispirazione di questo lavoro è stato per l'autrice il pensiero gastronomico di poeti, romanzieri, umoristi e filosofi che ha sollecitato le sue fantasie fotografico-culinarie che hanno trovato il perfetto compendio nelle citazioni tratte dal capolavoro di Pellegrino Artusi La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Un volume in cui la cucina entra di sbieco ma ci sta a meraviglia. 
Sempre un po' di traverso è affrontato l'argomento culinario in un altro libro che ha come argomento principale le bellezze dell'arte e della natura dei giardini reali di Svezia. Giardini reali di Svezia è il titolo di questo libro edito da Polistampa a firma di Sonia Santella che ci propone "Un viaggio incantato fra arte e natura". Tra una suggestiva immagine e una gustosa ricetta l'autrice ci accompagna alla scoperta di cinque parchi reali della Svezia raccontandocene la storia e le evoluzioni nel tempo. Luoghi curati, tutelati e resi fruibili dalla cittadinanza,  angoli di paradiso in cui le caffetterie, spesso veri e propri bistrot gestiti da giovani chef di talento, propongono interessanti piatti come quelli a base di verdura che sono riportati nel libro.
Ora le ricette, intanto il Punch al tè
Ingredienti:
Tè English breakfast*
1 bicchierino di Rhum
1 cucchiaio di zucchero 
scorza di limone o arancia
preparare un buon tè forte e caldo versarlo in un bicchiere da punch o in una tazza riempiendola fino a tre quarti, aggiungere il rhum caldo con lo zucchero e servire con la scorzetta d'agrumi.
*Il mio preferito è Twinings
Ed ecco i miei Muffin al pecorino e panettone che di dolce hanno solo il panettone
Ingredienti:
200 g di panettone al mandarino
250 g di farina 00
90 g di pecorino toscano
1/2 bustina di lievito chimico
200 ml di latte
75 ml di olio
1 uovo
1 pz di sale
Versare in una ciotola la farina setacciata con il lievito, il sale, il panettone sbriciolato e il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi. A parte battere l'uovo, unirvi il latte e l'olio e aggiungere il composto a quello solido preparato in precedenza, amalgamare e versare a cucchiaiate negli stampi da muffin. Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti.
P.S. Con questi insoliti muffin partecipo al contest di Grazia Cioce Muffinidea 

4 commenti:

Ely ha detto...

Consigli letterari apprezzatissimi.. e che muffins davvero originali! :D Complimenti cara, e quanto desidererei passeggiare tra giardini reali con una bella tazza di té! Un felice lunedì! :)

CoCò ha detto...

@Ely come vorrei farlo anch'io ma i libri servono proprio a sognare non credi?

Günther ha detto...

hai detto niente i giardini reali di Svezia sono bellissimi, gardevolissimi i muffins

CoCò ha detto...

@Gunther è bello sentire la voce viva di un testimone che conferma le bellezze che io ho solo visto in foto