Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-01-04

Tortine meringate al limone

L'atmosfera natalizia va scemando, ma per chiudere con l'ultima prossima festività un dolcino che abbia ancora la magia del Natale ci sta proprio bene. Ecco allora le mie semplici tortine farcite di crema al limone,  meringate e decorate con cuoricini rossi di zucchero. Ovviamente i pirottini da forno a tema natalizio di Guardini fanno la loro parte. Per la base va bene anche una quattro quarti aromatizzata con scorza e succo di limone nel mio caso ho preso una scorciatoia utilizzando il preparato per torta al limone Polenghi Group con il quale son venute fuori ben 18 tortine. 
Alzata La Porcellana Bianca
Ingredienti
Per la base:
Preparato per torta al limone o ingredienti per torta quattro quarti
Per la crema al limone:
2 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
250 ml di latte intero
la scorza di un limone
Per la meringa:
2 albumi e pari peso di zucchero semolato
confettini di zucchero e zucchero a velo per completare
Preparare la crema al limone portando a bollore il latte con la scorza del limone. Montare i tuorli con lo zucchero e unire la maizena, quindi il latte aromatizzato al limone. Lasciare addensare la crema a fuoco moderato continuando a mescolare.
Preparare l'impasto base del dolce, versarne una cucchiaiata in ogni pirottino, aggiungere n cucchiaino colmo di crema già fredda e coprire con altro impasto. Cuocere in forno a 180° finché le tortine non saranno ben dorate. Montare a neve ferma gli albumi con pari peso di zucchero, spalmare la meringa sulle tortine appena sfornate, decorare con i confettini e rimetterle in forno, a 150°, finché la meringa inizierà a dorare. Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

1 commento:

carmencook ha detto...

Che belle le tue tortine!!!
Bravissima!!
Un abbraccio e auguroni di Buon Anno
Carmen