Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2008-10-06

Un'agenda e la sua poesia


Ho iniziato a scrivere questo diario virtuale anche per mettere fine alla miriade di foglietti con ricette volanti sparse tra mille quaderni e raccoglitori, è successo però che a quasi due anni dall'inizio di quest'avventura, i foglietti non sono spariti ma si sono moltiplicati.
E' difficile ricordare a mente anche le ricette più collaudate, perchè a volte passa tempo tra una preparazione e l'altra, d'altro canto non sempre si può avere il computer a portata di mano, allora le dosi o il procedimento scarabocchiati da qualche parte tornano sempre utili.
Ammetto però di esermi evoluta e di avere colto al volo l'occasione del fine settimana piovoso, per trascrivere il contenuto dei miei foglietti volanti sul mio nuovo taccuino Memoniae di Quo Vadis, La mia cucina, con la copertina di un bell'arancio acceso che si intona molto con le piastrelle della mia nocva cucina, un vero gioiellino che è diventato già il mio amico inseparabile. Sto già pensando di prendere anche i miei Fine Settimana, i miei Viaggi etc., ma intanto mentre trascrivevo la ricetta della crostata la voglia di prepararla si è impossessata di me e per sfizio l'ho preparata in piccolissime formine, con confettura di uva spina decorando la superficie con una bella mandorla pelata e dello zucchero a velo. Buon inizio settimana a tutti!

7 commenti:

Lory ha detto...

Ho letto di queste agendine e ieri in montagna la "piccola" mi chiedeva un quaderno per scrivere tutte le ricette che sta imparando in questo periodo.direi che a questo punto l'ho trovata ;-))
le crostatine da mangiare in un boccone!
Buona settimana anche a te!

Micaela ha detto...

che carina l'idea del taccuino!!! anch'io da quando ho aperto il blog sono invasa da fogli e ricette! sigh!!! però ogni sera mi metto a letto e me le spulcio con calma! sono meglio di una camomilla! ;-)

CoCò ha detto...

@Lory direi proprio di si hai trovato il taccuino adatto per la tua piccola
@Micaela allora anche tu vai a dormire con fogli e foglietti?

Aiuolik ha detto...

Io invece senza il blog non saprei come fare perché ormai le ricette collaudate stanno lì...le altre sono ancora tutte da sperimentare! Di certo non ho la pazienza che hai avuto tu di mettere ordine...ma sono sicura che se l'avessi fatto mi sarebbe venuta voglia di preparare ciascuno dei piatti che copiavo :-)

Ciaooo,
Aiuolik

CoCò ha detto...

@Aiuolik non è che ho trascritto tutto il blog! però le mie basi collaudate le tengo sul taccuino così è più semplice

Antro Alchimista ha detto...

Ho sentito parlare di queste agendine ma qui ancora non riesco a trovarle e così "mi accontento di trascrivere le mie ricette (e tante sono ... forse troppo) su agende garbine che trovo nella cartoleria del paese. Buona serata Laura

CoCò ha detto...

@Laura prova sul sito a chiedere dove puoi trovarla nelle vicinanze