Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-07-04

Panini alle zucchine cremose

Piatto ovale decoro Dammusi Ceramiche De Simone, tovagliolo Busatti
L'argomento merenda mi ha preso alla grande tanto che ho deciso di dedicarvi tutta la settimana. Qualche decennio fa una delle più golose merende era rappresentata da pane e salame, è vero che ogni regione ha i suoi di salumi ed ogni paese ha il suo pane ma è pur vero che questa era più o meno la regola, poi l'avvento delle merendine ha spazzato via i buoni sapori e le sane abitudini alimentari dei bambini ma possiamo sempre rimediare.
Parte da una riflessione più o meno simile Fette di bontà la Guida ai migliori salami naturali d'Italia curata da Guido Stecchi e Maria Cristina Beretta e pubblicata da Terra Ferma. Un libro che cataloga i migliori insaccati naturali italiani arrivati in semifinale all'ultimo Campionato Italiano del Salame organizzato dall'Accademia delle 5T per premiare chi ancora produce i salumi come si faceva una volta, in modo naturale e senza additivi chimici. Nella Guida sono spiegate le caratteristiche di ciascun prodotto, ne sono indicati i produttori ed anche gli abbinamenti giusti con il pane ed il vino.
Io ho innovato l'idea del pane e salame ed ho realizzato un'altra speciale coccola per merenda, si tratta di un panino, una comune piccola rosetta è l'ideale, che ho scavato e farcito con delle zucchine saltate in padella con salsiccia calabrese DOP piccante e uova cremose strapazzate. Un modo per valorizzare un ortaggio tipico della stagione aggiungendovi sapore con uno dei salumi più rinomati della mia terra.
E poiché per questa ricetta l'uso della padella è imprescindibile ho deciso di partecipare con essa al contest di Cuocapercaso in collaborazione con Lagostina  E tu di che padella sei?
Le zucchine devono essere dorate e croccanti pertanto la mia padella ideale è in ceramica ma ora vi spiego come si prepara.
Ingredienti per 4 persone:
4 panini
2 zucchine medie
60 g di salsiccia calabrese DOP piccante
3 uova
6 cucchiai di panna
3 cucchiai di latte
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Tagliare a fettine sottili e regolari le zucchine. Saltarle in padella con l'aglio schiacciato e un filo d'olio, finchè non risultano dorate e cotte, salare e pepare unire poi la salsiccia a rondelle sottili e lasciare insaporire, aggiungere infine le uova sbattute con la panna, il latte, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Strapazzarle in padella con le zucchine. Intanto tagliare ai panini la calotta superiore, liberarli dalla mollica interna e farcirli con il composto preparato. Prima di servire passare i panini per due minuti in forno caldo.
* Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato salsiccia piccante DOP Madeo

Nessun commento: