Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-01-17

L'ennesima torta di mele

Tovagliolo e piatto in Kergrès® dipinto a mano sottosmalto collezione Opera Prima di Wald
Precedo nel titolo il vostro commento a questo post "l'ennesima torta di mele!!!" e poi vi dico che questa torta di mele è assolutamente da provare perché è davvero speciale, è nata per caso una volta che Cascina San Cassiano mi ha inviato del burro aromatizzato all'arancia e cannella a cui dovevo trovare un abbianemnto, l'ho usato per questa tortina e ne sono rimasta entusiasta. Ho ripetuto adesso il procedimento home made amalgamando al burro la scorza di una profumata arancia e un cucchiaino di cannella in polvere e con la speciale farina per dolci e sfoglie di Molini Rosignoli, ideale per impasti a rapida lievitazione, la magia si è ripetuta tra le mura della mia piccola cucina. Una tortina per accompagnare una tazza di tè magari un buon Orange & Cinnamon Tea  di Twinings, perfetto per questi freddi pomeriggi.
Torta di mele con burro all'arancia e cannella
Ingredienti:
120 g di burro,
la scorza di un'arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere
120 g di zucchero
120 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 uova
2 mele golden
30 ml di liquore alla cannella o all'arancia o cognac
zucchero a velo per decorare
Amalgamare al burro la scorza d'arancia e la cannella ottenendo un burro aromatizzato e morbido, poi montarlo  con lo zucchero finché diventa spumoso, unire le uova e poi la farina setacciata con il lievito e il liquore. Sbucciare e affettare finemente le mele e unirle al composto. Versare l'impasto in una teglia di 18-20 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 30 minuti, finché la torta risulterà asciutta all'interno. Guarnire con zucchero a velo prima di servire.

9 commenti:

Opzioni Binarie ha detto...

Bellissima, buonissima ma soprattutto facile, io adoro le torte di mele, ennesima o no ben vengano tutti i tipi e tutte le varieta'.

Angela ha detto...

un classico.. ma sempre buonissima e con mille varianti...da provare!!

Meggy ha detto...

Alle torte di mele non si dice mai di no, quindi benvenga anche questa profumatissima versione!Il burro aromatizzato arancia e cannella è entrato nella top 3 della mia wish list .. che squisitezza!Smack

carpe diem ha detto...

io le adoro la torte di mele...e la tua ha un aspetto fantastico

Lidia ha detto...

Le torte di mele sono sempre buone e sono sempre bene accette nuove ricette ;)

°Glo83° ha detto...

adoro le torte di mele e ancora di più sperimentare nuove ricette! questa mi ispira molto! ;)

Gio ha detto...

...e io me ne fregherei l'ennesima golosa fetta!
ne sono un fan anch'io! :P

CoCò ha detto...

Con questi commenti positivi mi autorizzate a postare un'altra ricetta di torta di mele!!!

pizzicotto77 ha detto...

Arancia e cannella, bell'abbinamento con le mele. Provo di torte di mele non se ne mangiano mai abbastanza!!!!!!!! bacioni