Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-07-20

Il mio cocktail dell'estate

Vassoio Ceramiche Maroso, piattino CHS Group, tessuto Busatti
Ecco il mio cocktail dell'estate a base di Vodka ABSOLUT nella versione Ruby Red (pompelmo rosso). Un drink da sorseggiare all'aperitivo accompagnato,  nel mio caso, dai fantastici prodotti della Masseria "Il Frantoio": tarallini pugliesi, fave fritte e mandorle tostate salate e zuccherate. Un cocktail da bere nelle calde serate estive in compagnia degli amici.
Parlando di cocktail da degustare in diversi momenti della giornata non posso non parlarvi del libro Dall'Aperitivo al Dessert di Roberto Bianchi ed Edoardo Baviello edito da Chiriotti*. Nato per celebrare il quarantennio di collaborazione tra la casa editrice e la scuola alberghiera di Pinerolo, il libro propone fantasiosi cocktail e abbinamenti golosi ovvero sfiziosità che vanno dall'aperitivo al dessert accompagnando degnamente le bevande con le quali sono proposte. Cockail da aperitivo e cocktail da dessert tutti possibili da realizzare e presentati bene con decorazioni, volutamente non da gara ma possibili da riprodurre a casa, così come gli snack o finger food che li accompagnano e per i quali non sono state previste dosi degli ingredienti affidandosi semplicemente al rispetto delle proporzioni ed al buon gusto di chi li esegue. Alla fine del libro vi è anche una sezione dedicata ai gelati da bere per rinfrescarsi "sul finire di una giornata di intenso realx estivo". Ma ora la ricetta del mio drink, semplicissimo da preparare:
2 parti di Absolut Ruby Red
1 parte di Creme de Cassis (liquore al mirtillo nero)
4 parti di Sprite
ghiaccio
pesca, chiodi di garofano e menta per decorare
Versare nel bicchiere 4-5 cubetti di ghiaccio, aggiungere i liquori e la sprite, decorare con una fetta di pesca ritagliata a fiore e infilzata in uno spiedo con al centro un chido di garofano e un ciuffetto di foglioline di menta.
* Potete acquistare il libro di cui vi ho parlato e gli altri dello stesso editore semplicemente collegandovi all'e-shop della casa editrice direttamente dal mio blog sulla barra in alto.

Nessun commento: