Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2012-10-07

Un fiore per me



tortata alle ciliegie
Piatti dessert Easy Life Design, posate Broggi, tessuto Busatti
Un fiore per te è il concorso di Guardini, che premia i fiori più belli dell'anno (ricette realizzate mediante l'utilizzo dello stampo Fiorella) e questo è il fiore che ho realizzato e dedico a me stessa nel giorno del mio trentacinquesimo compleanno (mamma quanti!) Una semplice torta di cioccolato bianco e confettura di ciliegie biologiche Rigoni di Asiago arricchita da qualche verde pistacchio.
I dolci casalinghi sono sempre i migliori senza contare che hanno sempre un po' il fascino dei tempi andati come quelli raccolti nel libro Dolci ritualità di Sara Favarò pubblicato da Tipheret. Il libro prende il via dai ricordi dell'autrice, l'infanzia, la mamma Rosa e la sua Agenda celeste, dalla copertina plastificata e piena zeppa di ricette che la mamma annotava sovente. Dolci che hanno il sapore di altri tempi, tempi in cui si preparavano quasi esclusivamente in casa e quando ogni festività aveva i suoi "dolci riti", caratteristici e simbolici anche nelle forme.
Torta di cioccolato bianco e ciliegie
Ingredienti:
180 g di farina
180 g di cioccolato bianco
100 g di burro
100 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la scorza di un limone
1 barattolo di confettura di ciliegie
2 cucchiai di pistacchi sgusciati
Far sciogliere il burro insieme al cioccolato a bagnomaria. Versare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il lievito e una presa di sale, mescolare.
Aggiungere poi il cioccolato fuso insieme al burro e le uova, mescolare con un cucchiaio fino a ottenere un'impasto liscio e versarlo in una teglia, stendervi sopra la confettura e cospargere con i pistacchi. Infornare a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando il dolce sarà dorato.

2 commenti:

Unknown ha detto...

meravigliosa questa torta e intrigante il suo topping!

Gio ha detto...

i dolci casalinghi li preferisco di gran lunga a quelli acquistati e la tua torta è davvero golosa brava! :P