Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2013-12-04

Le ciambelline glassate di Benedetta

Vassoietto La Porcellana Bianca
Irresistibili quando le ho viste sulla copertina del fascicolo 11 de I dolci di Benedetta (con tanto di stampo in dotazione) mi son detta queste le provo, tanto più che per i piccoli tutto ciò che è glassato  è davvero irresistibile. Ed eccomi qua a raccontarvela, si fanno davvero in poco tempo se si dispone di uno sbattitore elettrico e mentre cuociono si prepara la glassa e la colazione a stelle e strisce è servita.
Mi raccomando non mancate l'uscita 12 de I dolci di Benedetta dedicata a cioccolatini e praline con lo stampo per cioccolatini natalizi.
Ingredienti
per 12 ciambelline:
100 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo
60 g di farina di riso (nel mio caso invece la comune 00)
60 g di fecola di patate
3 uova
3 g di lievito per dolci
vaniglia
sale
per la glassa:
200 g di zucchero a velo
20 g di burro
zuccherini
Montare il burro con lo zucchero finché diventa soffice e spumoso, unire le uova uno alla volta e poi le polveri setacciate insieme amalgamando tutto con una spatola. Versare l'impasto negli stampi con l'aiuto di un sac à poche. Cuocere a 180° per 15'. Sformare le ciambelle una volta fredde. Intanto sciogliere il burro e versarlo a filo sullo zucchero per la glassa, aggiungere acqua tiepida q.b. fino ad ottenere una consistenza fluida.Immergere per metà le ciambelline nella glassa e decorarle con gli zuccherini prima che la glassa si asciughi.
*Per la ricetta ho utilizzato lievito, fecola e zucchero a velo Ar.Pa.Lieviti e zuccherini rossi alla fragola Silikomart

Nessun commento: