Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2014-01-29

Lasagne gustose


Mio marito ed i miei bambini adorano ogni tipo di pasta infornata, lasagne, pasticci e tutto ciò che contenga pasta e vada passato in forno prima di essere gustato filante e rovente. Il problema è che di questi piatti non ci si accontenta di una porzione ma si tende sempre al bis col rischio di degustare il secondo piatto freddo o rinsecchito dal forno. Ho risolto con una bellissima pirofila in porcellana Mori Italian Factory contenuta in un portapirofila termico, ideale per essere portata in tavola, al pic-nic senza trovare spiacevoli tracce di unto in macchina o  a casa di amici.
Queste mie lasagne gustose sono davvero un omaggio a mio marito perché le ho farcite con i prelibati funghi di ferula tipici del nostro territorio che nel fine settimana si diverte a raccogliere. In mancanza potete sostituirle con cardoncelli dalla consistenza simile.
A completare il piatto un sughetto di carne macinata mista, provola affumicata, altro ingrediente amato da Fernando e una nuvola di GranMoravia, il gustoso formaggio grana dell'azienda Brazzale, di cui ho utilizzato anche il buon burro delle Alpi.
Ho usato per la ricetta sfoglie fresche già pronte però, scusatemi ma non ho sempre il tempo per preparare anche la pasta fresca in casa.
Piatto La Porcellana Bianca, canovaccio Busatti, portapirofila Morinox
Lasagne gustose con carne, funghi e provola affumicata
Ingredienti:
8 sfoglie fresche per lasagne
300 g di carne macinata mista di maiale e vitello
1 carota
1/2 cipolla
1 costa di sedano
1/2 bicchiere di vino
1/2 kg di passata di pomodoro
25 g di burro
4 pomodori pelati
4-6 funghi di Ferula
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
2 foglie d'alloro
1 spicchio d'aglio
300 g di provola affumicata
100 g formaggio grana grattugiato
besciamella preparata con 25 g di farina, 25 g di burro, 400 ml di latte fresco, sale e noce moscata
Preparare un trito di cipolla, sedano e carota lasciar appassire in un fondo d'olio misto al burro, unire la carne e una foglia d'alloro, rosolare mescolando spesso, bagnare con il vino e dopo averlo fatto evaporare, salare, pepare ed unire la passata di pomodoro e un bicchiere d'acqua. Lasciar cuocere il sugo per un paio d'ore a fuoco lento bagnando se dovesse asciugare troppo.
Intanto in un altro tegame saltare i funghi affettati con lo spicchio d'aglio, l'altra foglia d'alloro e i pomodori pelati con un fondo d'olio, salare e pepare.
In un pentolino sciogliere il burro e unire la farina mescolare finché fa le bolle, aggiungere il latte freddo, sale e noce moscata, mescolare e lasciar addensare la besciamella.
Nella pirofila versare un po' di besciamella e di sugo di carne, stendervi sopra uno strato di pasta, condire con un quarto dei funghi, un quarto di sugo di carne, un po' di besciamella, un terzo di provola affumicata e del grana, proseguire così per gli altri tre strati evitando nello strato superficiale la provola ma abbondando invece con grana e besciamella. Infornare per 30 minuti circa, fino a doratura e servire ben caldo.

4 commenti:

Alem ha detto...

Mica male la pirofila :)

CoCò ha detto...

Completa di lasagne vero? Scherzo è davvero comoda e bella

Ely ha detto...

Deliziose veramente, hanno un aspetto magnifico! Sarà stato felice il tuo maritino e.. beh, i miei complimenti! <3

Antro Alchimista ha detto...

Le lasagne sono il piatto preferito anche di mio figlio, le mangerebbe anche a colazione :) Bella la pirofila!!!