2014-10-17

Piatti conchiglia La Porcellana Bianca, forchette Mori Italian Factory, runner Busatti
Il tartufo, le patate...ci siamo, la ricciola, il limone no aspetta.... devo riordinare le idee. Si giusto un piatto di stagione, esattamente l'ho pensato per ben dieci giorni questo piatto ed alla fine è venuto meglio di quel che immaginavo.
La ricciola qui da noi in questo periodo si trova facilmente, allora sto imparando a conoscerla meglio. Volevo preparare le polpette di pesce ma avevo questi bei filetti di ricciola e mi sembrava di sprecarli per cui ho  pensato ad una tartare, avevo dell' Olio al tartufo e del Tartufo estivo essiccato di T&C Tentazioni e volevo mettere insieme le due cose, ho letto da qualche parte che il limone esalta l'aroma del tartufo e allora perché non provare? A completare il tutto una salsa di patate che col tartufo non guasta mai.
Mi restava solo di abbinare un vino e sapete che con il tartufo l'impresa è abbastanza ardua, volevo comunque un bianco per via della tartare e alla fine ho scelto nella mia non vasta ma pur fornita cantinetta un Muller Thurgau di Erste+Neue, l'accostamento perfetto.
Se on gradite il crudo ma volete comunque cimentarvi in questa preparazione, una volta pronti i piatti lasciateli in forno caldo spento per 5 minuti, li porterete in tavola a temperatura giusta e si sprigioneranno tutti i profumi.
Tartare di ricciola al tartufo e crema di patate
Ingredienti per 4 persone:
2 filetti di ricciola (300-400 g )
1 limone
sale
pepe bianco
10-12 fettine di tartufo estivo essiccato
Olio al tartufo nero 
2 patate
olio extravergine d'oliva
Lessare le patate a tocchetti e frullarle con poca acqua di cottura, sale e un filo d'olio. Ammollare in acqua tiepida le fettine di tartufo. Tritare il pesce con un coltello e condirlo con scorza di limone qualche goccia di succo, sale, pepe bianco, olio al tartufo e metà delle fettine di tartufo tritate. Lasciar riposare in frigo per un'oretta. Lasciar macerare le restanti fettine di tartufo tolte dall'acqua in poco olio al tartufo. Al momento di servire scaldare la salsa di patate e porne un apio di cucchiai in ogni piatto. Suddividere la polpa di pesce nei piatti dandogli la forma con un coppapasta. Guarnire con le fettine di tartufo.
Reazioni:

Tartare di ricciola al tartufo e crema di patate

Cocò 2014-10-17 Media Voti 5,0 su: 1

0 commenti:

Subscribe to RSS Feed Follow me on Twitter!