Cucina, libri, luoghi, moda, lifestyle

2015-06-19

Spaghetti imporporati

Forchetta Mori Italian Factory, piattino conchiglia  La Porcellana Bianca, tovagliolo Busatti
Per porpora s'intende quel colore rosso intenso che vira al viola. Il Porpora è però anche un delizioso vino de Il Pollenza l'azienda vinicola del Conte Aldo Maria Brachetti Peretti  che nell’ultimo periodo del secolo appena trascorso, ha affiancato con successo l’attività agricola e vitivinicola alle prevalenti attività petrolifere ed energetiche della famiglia, riprendendo così la tradizione familiare del nonno Tebaldo, proprietario terriero e medico veterinario. Il Porpora è uno dei vini di punta dell'azienda marchigiana situata a Tolentino, un rosso intenso e consistente prodotto con uve Merlot e Montepulciano.

Ho voluto "sprecare" un buon bicchiere di Porpora 2011 per impreziosire i miei spaghetti e non me ne sono affatto pentita, il piatto è quello che mi aspettavo perfetto da preparare in pochi minuti portando in tavola con poco sforzo un primo da gourmet.
E' una validissima alternativa all'aglio olio e peperoncino, provate e vedrete, io ho aggiunto del radicchio disidratato della Società Agricola Malbosca ma anche delle striscioline di radicchio fresco o delle olive nere sono perfetti per questa preparazione.
Spaghetti imporporati
Ingredienti per 4 persone:
400 g di spaghettoni
2 bicchieri di vino rosso corposo
aglio e peperoncino*
olio extravergine d'oliva
20 g di radicchio disidratato (oppure un radicchio fresco)
Versare in un tegame capace un po' d'olio (5-6 cucchiai) aglio e peperoncino a piacere e lasciar scaldare senza far friggere aggiungere il vino e lasciar prendere calore, versarvi il radicchio e gli spaghetti appena lascati ammorbidire in acqua bollente salata, non devono cuocere ma solo essere in grado di piegarsi, proseguire la cottura della pasta nel tegame, aggiungendo l'acqua salata della pasta (un mestolo per volta) quando il sughetto si restringe e finché la pasta non sarò cotta, piccante e gustosissima.
* aglio e peperoncino Selezione di sapori Cannamela

2 commenti:

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

questi spaghetti mi hanno conquistata da provare complimenti

CoCò ha detto...

Verionica grazie e fammi sapere il risultato